Genere: romanzo

Casa editrice: Giunti

Anno di pubblicazione: 2013

Il libro racconta la storia di August, chiamato da tutti Auggie, nato con una grave deformazione della faccia ma intelligente, curioso e appassionato dello spazio, della serie di “Guerre Stellari” e della scienza.

Fino ai dieci anni Auggie studia a casa seguito dalla mamma ma poi i sui genitori, anche se con un po’ di timore, decidono di mandarlo alla scuola secondaria insieme agli altri ragazzi.

Come affronterà la scuola Auggie?

Come lo accoglieranno i nuovi compagni?

Auggie troverà un preside molto comprensivo, inoltre ha una famiglia che lo aiuta, lo incoraggia e lo sostiene in tutto quello che fa e tutto questo lo aiuta a superare tutte le difficoltà che incontrerà durante tutto l’anno scolastico.

Anche gli amici che conosce cambieranno atteggiamento nei suoi confronti, con episodi positivi e negativi.

Ma alla festa di fine anno, Auggie riceverà…

Copertina del libro Wonder

Questo libro mi è piaciuto molto perché ti fa capire quanto può soffrire una persona quando viene emarginata e derisa, soprattutto quando cio’ viene fatto da chi pensi siano tuoi amici.

Il libro è un po’ più approfondito del film e ha un personaggio che nella pellicola manca completamente: l’amico d’infanzia di Auggie, Christopher.

Vi consiglio di leggere/vedere entrambi, non rimarrete delusi!

Francesca Conti 1 C