Venerdi’ 23 marzo le classi 1^A e 1^B sono andate in gita al parco regionale del monte Barro, un luogo molto bello, che merita almeno una visita.
Nel parco c’è un fiore, la Pulsatilla montana , che dalle Alpi è arrivata lì grazie ai ghiacciai e che ora fa parte dello stemma.
Nel corso della mattinata siamo stati al M.E.A.B. (museo etnolografico alta Brianza ), un museo molto interessante che parla della vita contadina che si conduceva fino a circa gli anni ’60.
Vi consiglio di andarci, perche’ scoprirete molte cose interessanti, per esempio il fatto che, un tempo, per guarire i bambini ammalati di polmonite li mettevano nella stalla.
Noi non abbiamo potuto visitarlo, ma ci hanno detto che nel mese di settembre l’osservatorio ornitologico del monte Barro è visitabile; al suo posto siamo andati alla Villa Bertarelli, che si trova al centro del paese di Galbiate ed è la sede dell’ intero parco.
Nel giardino della villa si trova la serra in vetro divisa in due parti: la prima contenente piante grasse e piante cresciute; nellla seconda parte una parete e’ scavata nella roccia e contiene le piante appena seminate o seminate da tre mesi.
Se volete vivere un’ esperienza unica andate al parco a Settembre, così potrete visitare anche il “roccolo”.