Risultati immagini per correzione compiti

Ad aprile con la prof. Conti abbiamo svolto, noi di 2^B , un progetto in collaborazione con le  classi  quinte della scuola primaria.

Ora mi spiego meglio…

I bambini di quinta hanno scritto, su suggerimento della maestra Elide, dei temi sul ciclo dell’acqua che poi sono stati consegnati alla prof. Conti, che ci  ha incaricato di correggerli.

Per noi ragazzi è stato un lavoro interessante e costruttivo, perché abbiamo potuto metterci dalla parte della professoressa che di solito corregge i temi e capire meglio il metodo di correzione.

Per correggere i testi abbiamo usato tre criteri di valutazione:

• Pertinenza, abbiamo valutato se lo scritto era inerente al tema assegnato (in questo caso “Il ciclo dell’acqua”)
  • Originalità, se erano scritti con la presenza di idee personali
  • Forma, abbiamo controllato che i testi fossero scritti in maniera corretta, soprattutto dal punto di vista grammaticale.

Finito il nostro lavoro di correzione, il 4 aprile ci siamo recati alla scuola primaria per incontrare i bambini e spiegare loro  il metodo di lavoro che abbiamo utilizzato e per decretare  il vincitore che con il suo testo parteciperà ad un concorso letterario.

Questo progetto mi è piaciuto moltissimo, perché per una volta ci siamo messi nei panni dei professori e abbiamo capito che i voti non sono dati “a caso”, ma usando dei criteri ben stabiliti e ben precisi.

Erika Fumagalli 2^B