La nostra scuola quest’anno ha organizzato una nuova iniziativa, il SOCIAL DAY, un evento durante il quale noi ragazzi abbiamo svolto un’attività di volontariato.

Si aveva la possibilità di scegliere varie attività e strutture come ad esempio case di riposo per anziani, alcuni centri della Nostra Famiglia oppure associazioni di volontariato  Mato Grosso, Mani Tese e Binario per l’Africa.

Noi ragazzi che abbiamo deciso di metterci in gioco sabato 5 maggio ci siamo recati alle strutture che ci erano state assegnate.

Altri dodici ragazzi ed io avevamo scelto di partecipare al attività del centro La Nostra Famiglia, alle ore 9:30 ci siamo ritrovati con la Professoressa Di Silvestro al padiglione 7, lì siamo stati accolti da un’educatrice di nome Lorena che ci ha accompagnato per la prima parte della mattinata.

Come prima cosa ci ha spiegato come si sarebbe svolta la giornata, i luoghi che avremmo visto e le attività che avremmo fatto; poi ci ha raccontato come è nata la Nostra Famiglia, chi l’ha fatta nascere e come si è sviluppata.

Poi ci siamo spostati in una stanza, ci siamo accomodati e lì abbiamo visto un video che spiegava tutte le attività che si svolgono nel centro, le terapie e i diversi padiglioni .

Al termine Lorena ha ripreso la parola e ci ha spiegato come è cresciuta la ricerca di pari passo con  la tecnologia dalla nascita del centro ad oggi. Ha tenuto molto a mostrarci il suo lavoro ed è riuscita a trasmetterci  l’amore  e l’impegno che ci mette nel suo lavoro e come gli viene ricambiato a contatto con queste persone.

Per il resto della mattinata siamo stati con un’educatrice del centro di nome Chiara,  avremmo dovuto stare con dei bambini ricoverati ma questo purtroppo non è stato possibile. Allora abbiamo preparato dei cartelloni da appendere nei diversi padiglioni , eravamo tre piccoli gruppetti e ne abbiamo fatto una a testa. Col mio gruppo abbiamo realizzato un cartellone dove erano presenti le nostri mani, diverse decorazioni e alcune frasi significative.

Alla fine con l’accompagnamento di alcuni ragazzi siamo andati ad appendere i nostri lavori, i dipendenti ci hanno fatto i complimenti e ringraziato, siamo ritornati al punto di ritrovo iniziale e siamo tornati a casa.

Per me questa giornata è stata molto significativa ha insegnato molte cose e trasmesso emozioni forti, come cosa principale ci ha fatto capire davvero il significato di stare a contatto con queste persone e come sono, i sentimenti che ti trasmettono e gli insegnamenti che ti danno . E’ stato molto bello vedere come lavorano li e come è strutturato il centro.

 

EUGENIO BERNARDI 3C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.