L’ONU ha registrato un elenco di tutte le giornate internazionali, che nel complesso sono 140 nell’arco dell’anno. Ce ne sono alcune piuttosto particolari come la Giornata internazionale dei legumi il 10 febbraio, la Giornata Mondiale della Meteorologia il 23 marzo, la Giornata Mondiale del Tonno, il 2 maggio… Ci sono anche molte giornate internazionali che riguardano argomenti di grande importanza e purtroppo tristi.

Anche noi della Don Bosco, a scuola, ne ricordiamo alcune: la Giornata della Memoria il 27 gennaio, il Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, la ricorrenza italiana per commemorare le vittime delle foibe, la Giornata contro la Violenza sulle donne il 25 novembre. Con i prof. di tedesco parliamo anche del crollo del muro di Berlino il 9 novembre.

Le scarpe rosse appese all’esterno della nostra scuola. L’utilizzo delle scarpe rosse come simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne nasce da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet. Le scarpe spesso erano l’unica cosa che rimaneva delle vittime dopo la loro sparizione; il colore rosso indica, invece, il sangue da loro versato. Con il tempo sono diventate un simbolo internazionale.

Per queste ricorrenze, gli insegnanti preparano delle lezioni a tema e ci fanno svolgere delle attività apposite: guardiamo dei film, degli spettacoli teatrali e discutiamo.

In particolare, per ricordare la lotta contro la violenza sulle donne, sul muro esterno del nostro istituto, così come, in altri punti di Costa Masnaga, è stato affisso un paio di scarpe rosse, simbolo della giornata.

È importante celebrare queste ricorrenze perché dobbiamo imparare dalla storia e non dimenticare. Anche alla nostra età possiamo dare il buon esempio e lottare per migliorare le cose.