Io sono Zakaria Arbaoui e in questo articolo vi presenterò quelli che, secondo me, sono i vantaggi e gli svantaggi del giocare ai videogiochi. Voglio trattare questo argomento perché lo vivo di prima persona e mi sento abbastanza preparato in materia.
Vantaggi
Sicuramente molti di voi hanno sentito la famosissima frase “Se giochi ai videogiochi, ti faranno male”, detta magari dai genitori o nonni che, non nati in questa epoca, non hanno conoscenza profonda nel campo e, diciamolo, non sempre ne parlano con piena consapevolezza.
In realtà ritengo che, se giocati con moderazione e responsabilità, i videogiochi possano essere un vantaggio per aumentare alcune nostre abilità.
Tra queste rientra il cosiddetto “problem solving”, cioè la capacità di risolvere i problemi. Questa competenza viene sviluppata in quanto in moltissimi videogiochi esistono degli enigmi da completare che mettono alla prova l’intuito e in alcuni, come ad esempio Among Us, la risoluzione dei casi è lo scopo principale del gioco.
I videogame migliorano anche la capacità di vigilanza, cioè la capacità di attenzione e “focus”, che può essere utile ad esempio, alla guida e in altre situazioni. Questa abilità viene siluppata soprattutto dai giochi d’azione, essendo molto frenetici e, di conseguenza, richiedono di essere sempre vigili.
I videogiochi sono anche utili per migliorare sia la vista periferica, ovvero la capacità di vedere meglio gli oggetti in movimento, e i riflessi.
Svantaggi
Ho parlato di vantaggi, ma come per ogni cosa, ci sono anche degli svantaggi.
Se giocati troppo e in modo irresponsabile i videogiochi possono creare danni all’organismo.
I videogiochi possono portare alla sedentarietà, cioè una scarsa attività fisica, nel caso il soggetto continui a giocare per molte ore di fila senza fare attività di movimento.
I videogame sono tra quelle cose che possono creare dipendenza al soggetto, rendendolo incapace di fare a meno di giocare. Secondo quanto affermato da alcuni studi una persona che sta vivendo uno stato di dipendenza dai videogiochi potrebbe avere problemi di attenzione e crisi d’astinenza.
Gli svantaggi che ho evidenziato sono quelli meno drammatici e comuni che possono succedere anche ai preadolescenti.