La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali si festeggia il 10 Dicembre. È stata istituita per ribadire l’importanza di tutelare gli animali e protestare contro le ingiustizie che essi subiscono dall’uomo. A idearla è stata un’associazione animalista inglese ad istituirla, nel 1998.

Ogni anno si organizzano manifestazioni contro il maltrattamento e lo sfruttamento di questi esseri innocenti.

È stata scelta la data del 10 Dicembre perché, proprio in questo giorno, 73 anni fa, nel 1948, è stata approvata dall’ONU la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo simboleggia l’importanza del rispetto dei diritti di tutti, uomini o meno. 

Gli animali sono esseri viventi come noi (e come le piante) e quindi hanno il DIRITTO di essere rispettati e, appunto, di avere dei diritti.

Purtroppo, però, ci sono molte specie di animali in via di estinzione per colpa degli uomini, che danneggiano il loro habitat e gli elementi della loro dieta. Eccone alcuni esempi:

  • Rinoceronte di Giava – rinoceronte asiatico: circa 60 esemplari rimasti
  • Gorilla di montagna – gorilla dell’Uganda: circa 800 esemplari rimasti
  • Lopardo dell’Amur – raro felino coreano, cinese e russo: 35-50 esemplari rimasti
  • Vaquita – rarissimo cetaceo californiano: circa 12 esemplari rimasti
  • Saola – bovino poco conosciuto dei Monti Annamiti (Vietnam): circa 500 esemplari rimasti 

Gli animali possono essere molto importanti per noi: per esempio, nel caso degli animali domestici, possono farci compagnia, essere compagni di giochi e anche amici fedeli. Anche gli animali selvatici sono importanti e in più rendono stabile l’ecosistema.

Inoltre gli animali possono aiutare molto le persone malate: esiste infatti la Pet Therapy. La Pet Therapy, che in genere viene praticata per favorire la guarigione dei bambini da alcune malattie, è una terapia che si basa sulla relazione delle persone con gli animali che può alleviare alcune malattie, stimolando positività.

Qualunque siano le loro capacità e i loro ruoli, qualsiasi essere vivente ha il diritto di vivere in pace e rispettato da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.