Sono Martina, un’alunna della 3°B, e in questo articolo vorrei parlavi di un tema molto importante per noi ragazzi di terza… la scelta delle scuole superiori! Questa decisione influenzerà i tuoi prossimi 5 o 3 anni e per questo motivo ti darò qualche consiglio per fare la cosa giusta!

1. “Vado nella stessa scuola del mio migliore amico…”

Devi decidere in base a ciò che TU ami fare e non in base a cosa ama fare il tuo migliore amico! Anche se nella nuova scuola non conosci nessuno, riuscirai sicuramente a fare amicizia, quindi NON scegliere la stessa scuola del tuo migliore amico solo perché hai paura di rimanere solo!

2. “Non sono sicuro…”

La scelta deve avvenire con sicurezza, senza rimpianti o rimorsi! Ti consiglio di riflettere a lungo sulle tue passioni e su ciò che ami fare oppure ancora su che lavoro vorrai fare da grande!

3. “I miei genitori mi hanno detto…”

Non basare la tua scelta solo su ciò che ti dicono i tuoi genitori: scegli ciò che vuoi TU! Non avere paura di deludere la tua famiglia! Ti consigliano quello che secondo loro potrebbe fare al caso tuo, solo perché vogliono il meglio per te, ma, come ho già detto, ti consigliano, quindi tieni in considerazione i loro suggerimenti, ma scegli ciò che ti piace!

4. “Vado ad un professionale perché e più facile…”

Sfatiamo il mito ” il liceo è più difficile, il professionale è facile…”: NO! Ogni scuola richiede impegno: il liceo più nello studio teorico, il professionale più nello svolgimento pratico. Quindi, non scegliere una scuola solo perché senti dire che è “più facile”: scegli una scuola per il quale in futuro potrai dire “per fortuna ho fatto la scelta giusta!”. Ti assicuro che se vorrai e ti impegnerai riuscirai ad affrontare qualsiasi scuola, ma solo se lo vorrai davvero

5. “Non mi interessa del consiglio orientativo dei prof…”

Il consiglio orientativo che i professori attribuiscono ad ogni alunno è davvero importante! Non è un consiglio normale, ma un’indicazione che ti danno delle persone competenti, che ti conoscono, sanno i tuoi punti di forza, i tuoi punti deboli, ciò in cui sei bravo e ciò in cui sei meno bravo… il consiglio orientativo è un valido strumento per capire la propria situazione scolastica…non sottovalutarlo, anzi, fanne tesoro

6. “Gli open day non servono a niente…”

Gli open day sono probabilmente lo strumento migliore per orientarsi nella propria scelta! Purtroppo in questi ultimi anni quelli in presenza sono limitati, ma puoi seguire anche quelli online! Negli open day in presenza puoi conoscere l’ambiente in cui passerai molto tempo della tua giornata e questa cosa non è da sottovalutare! Ma in generale in tutti gli open day, sia quelli in presenza che in quelli online, puoi FARE DOMANDE! Le risposte alle tue domande ti schiariranno sicuramente le idee.

7. “L’università?…”

Scegli la scuola migliore per te anche in base al percorso di studi che vorrai effettuare in futuro… se sai già che frequenterai l’università allora potresti orientarti verso un liceo, se, invece, dopo i 5 anni di superiori sai già che vorrai lavorare la tua scelta potrebbe essere verso un istituto tecnico o un professionale!

8. “Il CFP è per i pigri”

Il CFP (Centro Formazione Professionale, scuola che dura 3 anni) NON è una scuola per pigri o lazzaroni: è semplicemente una scuola per persone che non vogliono continuare il loro percorso scolastico a lungo! Se sei una persona che ODIA totalmente la scuola, la vedi come un una prigione da cui devi evadere e quindi un posto in cui non sei per niente felice, potresti orientarti verso questa scelta, dopo aver valutato in modo approfondito tutte le possibilità!

9.Il lavoro dei miei sogni…”

Se sei pienamente sicuro sul tuo futuro e sulla professione che vorrai svolgere, allora il gioco sarà fatto! Non ti basterà che informarti sulle scuole e capire quale potrebbe essere la migliore per il lavoro dei tuoi sogni!

10. Ultimo, ma non per importanza ti dico: SEGUI IL TUO CUORE! Scegli una scuola in cui potrai essere felice e in cui potrai realizzare i tuoi sogni e mi raccomando punta sempre in alto, perché se lo vuoi davvero puoi farcela!

Proprio in questi giorni sono aperte le iscrizioni (dal 4 al 28 gennaio) e spero di averti aiutato/a con i mei 10 consigli. Quindi…buona scelta!

Martina