Il 23 ottobre 2021 la nostra scuola ha organizzato un sabato tematico sull’orientamento.

Prima di tutto bisogna sapere di cosa si tratta: la “Don Bosco” prevede annualmente sei sabati detti “tematici” perché ognuno è dedicato a un tema diverso. In questo caso, la tematica scelta era l’orientamento, nei suoi diversi aspetti, che per le classi terze riguardava principalmente le scuole superiori.

Essendo una studentessa del terzo anno, vi racconterò come io e i miei compagni di terza abbiamo affrontato questo giorno.

La nostra giornata è stata suddivisa in vari “tempi”: in ognuno di essi, si è presentato un istituto scolastico diverso che ci ha spiegato la propria organizzazione e i rispettivi progetti.

Alcune scuole sono state rappresentate da professori dell’istituto, altre dagli studenti stessi. Ciascuna di esse è stata introdotta in modo diverso, rispecchiando anche il modo differente di lavorare, con volantini, oggetti vari, PowerPoint.

Ad ogni studente è stata data la possibilità di esporre i propri dubbi e le proprie perplessità riguardanti l’argomento.

Inoltre, ci sono state illustrate l’importanza e la difficoltà di ogni scuola superiore, cosa che, molte volte, viene sottovalutata: in diverse occasioni ci è capitato di sentir minimizzare una scuola solo per il modo differente di insegnamento e, proprio in questo sabato tematico, abbiamo imparato che, ogni tipo di formazione, ha le proprie difficoltà.

Questa giornata ha permesso di chiarire le idee sul nostro futuro ed ha aperto nuovi orizzonti, magari mai presi in considerazione prima, a molti studenti.