Giorno 25 novembre: in questo speciale giorno si è tenuto l’open day presso la scuola media di Costa Masnaga a cui hanno partecipato tutti i genitori dei ragazzi di 5^ elementare, dalle scuole di Costa, Nibionno e Bulciago.

Prendendo spunto da questa occasione, ho pensato ad alcune domande a cui vorrei dare risposta.

Che cos’è l’open day?

L’open day è il giorno in cui i genitori dei ragazzi e delle ragazze di 5^ elementare vengono a visitare la nostra scuola, a vedere le aule e a conoscere i professori. Qui gli studenti del nostro istituto mostrano la loro bravura ai genitori e  i laboratori che la Don Bosco mette a disposizione di tutti.

Quali laboratori sono presenti nell’open day?

In questo speciale giorno vengono presentati tutti i laboratori della Don Bosco, cioè:

Laboratorio di arte (“Arte alle porte”)

Avete visto le nostre porte dipinte? Beh, sono fatte proprio dagli alunni del progetto ” Arte alle porte”. In questo laboratorio, diretto dalla professoressa Perego, i fogli sono proibiti: infatti per rendere più allegra la nostra scuola, gli studenti dipingono direttamente sulle porte. Fellini, Zanardi e molti altri personaggi storici verranno a fare compagnia nelle classi di quelli che saranno i nuovi allievi della nostra scuola.

Laboratorio di Coro

Diretto dalla professoressa Spreafico, il laboratorio dà la possibilità agli alunni provenienti da classi diverse di sperimentare la propria voce e abilità da cantanti. Firenze, Milano: queste sono solo alcune delle mete in cui gli aspiranti cantanti andranno a cantare le loro bellissime canzoni. La nostra scuola ha già vinto molti premi, quindi…perché non provare?

Laboratori di Atletica e di Pallavolo

Entrambi diretti dalla professoressa Pizzagalli, questi due laboratori sono il momento perfetto per correre, saltare, ma soprattutto divertirsi. Questi percorsi sono capaci di insegnarti a fare cose che prima non sapevi fare, ma in particolare puoi scoprire un nuovo sport e nuove attività.

Laboratorio di Teatro

Siete amanti del cinema e degli spettacoli? Abbiamo il laboratorio adatto a voi: il laboratorio di teatro, diretto dalla professoressa Colombo, che vi aiuterà a diventare delle stelle del cinema. Scherzi a parte, davvero questo bellissimo laboratorio vi permetterà di tirar fuori la timidezza e di togliere la paura di salire sul palco.

Laboratorio di Robotica

Congegni, programmazioni e cacciaviti: questi sono gli ingredienti principali per il laboratorio diretto dalla professoressa Carlini. Qui si costruiscono veri robot, capaci di fare quello che vogliamo noi, quando lo vogliamo noi e come piace a noi. E quindi preparati per un’avventura…spaziale!

Laboratorio Artigianale e di Mosaico

Diretto dalla professoressa Perego. Perché spendere i soldi per comprare un vaso o un piccolo mosaico quando puoi farli tu? Di nuovo, i fogli non servono, o anzi, sì, invece, ma solo per creare i pezzi di un favoloso mosaico. Più che altro, ti serviranno pennelli, colori e molta concentrazione.

Laboratorio di Inglese

Ecco l’ultimo, ma non meno importante dei laboratori della nostra scuola: il laboratorio di inglese. Fatto apposta per  gli amanti delle lingue, questo laboratorio ti permetterà di potenziare la tua capacità di saper parlare inglese più di quanto immagini.

Quando si tengono i laboratori?

Tutti i laboratori si tengono in giorni diversi, con orari diversi e per classi diverse, ma tutti sono di pomeriggio dopo la scuola, quindi non “intralceranno” le lezioni.