Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgia e in questo articolo volevo incuriosirvi con 20 fatti interessanti provenienti da tutto il mondo.
1. In Italia abbiamo raggiunto un record mondiale l’anno scorso: abbiamo vinto gli Europei di pallavolo, maschile e femminile, nello stesso anno, cioè il 2021!
2. Lo sapevate giocare a palle di neve è uno sport? Proprio così. Si chiama Yukigassen ed è stato inventato in Giappone.
3. Il secondo libro più tradotto al mondo è Pinocchio. Il primo è la Bibbia.
4. Puzzle? Il puzzle, quando è nato, non aveva una funzione di gioco: è stato inventato per scopi geografici.
5. Uno dei nomi più diffusi al mondo è Andrea: questo è determinato anche dal fatto che è un nome ambigenere (usato sia per i maschi che per le femmine).
6. L’Italia, negli ultimi tempi, è diventato il Paese con più Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO: ne possiede 59. Al 2° posto si trova la Cina, con 56, e al 3° la Germania, con 50.
7. Chi è la persona più anziana del mondo? La persona più anziana del mondo ancora in vita si chiama Kane Tanaka: è giapponese e ha compiuto 119 anni. La persona più longeva in assoluto invece è morta una trentina di anni fa: si chiama Jeanne Calment,; è francese ed è morta a 122 anni!
8. La parola più lunga del mondo? È il nome scientifico di una proteina, la Titina. E’ composta da 189.819 lettere e per leggerla impiegheremmo 3 ore e mezzo.
9. La Statua della Libertà è stata realizzata in rame, e, originariamente, aveva lo stesso colore di un penny. Nel 1920 è diventata tutta verde a causa dell’ossidazione.
10. La piramide più alta del mondo, al contrario di quello che avremmo pensato, non si trova in Egitto, ma a Puebla, in Messico.
11. L’unica lettera che non compare sulla Tavola Periodica e la J.
12. Al mondo, ci sono più cellulari che uomini.
13. Nella Papua Nuova Guinea si parlano più lingue di qualsiasi altro Paese: vengono parlate oltre 820 lingue indigene.
14. La temperatura più bassa raggiunta in Italia raggiunge il valore di -49° C. E’ stata registrata a Busa Fradusta, massiccio del Trentino Alto-Adige.
15. Qual é l’animale più veloce? È il falco pellegrino: in picchiata riesce a raggiungere i 200 km/h!
16. Su alcune catene montuose, come in Sierra Nevada, in California, la neve è rosa e sa di anguria.
17. Il più grande fiocco di neve mai caduto sulla terra aveva le dimensioni di un frisbee.
18. Il monte più alto del mondo non è l’Everest, ma il monte Mauna Kea. Avanza solo 4.200 metri sul livello del mare, ma il resto è nascosto dall’acqua.
19. Il più grande albero presente sulla terra è una sequoia: è chiamata General Sherman ed è alta come il Big Ben.
20. A Ivrea, una città del Piemonte, Carnevale si festeggia in un modo insolito: delle squadre scelte (ma anche i cittadini) si lanciano delle arance per 3 interi pomeriggi consecutivi!
Con questi fatti curiosi spero di aver soddisfatto la vostra curiosità! Io vi saluto, ma mi raccomando: continuate a seguirci!!!