Noi alunni della 2D stiamo trattando, in educazione civica, un argomento molto importante: gli alberi. Assieme alle professoresse Barbara Ciccarelli e Maria Chiara Dall’Olio abbiamo visto le caratteristiche principali di questi importanti esseri viventi.
Abbiamo scoperto come questi sono molto importanti per l’ambiente, ma anche per l’essere umano: infatti in ambito ambientale con le loro radici purificano l’acqua, con i rami e la chioma filtrano l’aria e riducono l’inquinamento acustico. Combattono i cambiamenti climatici producendo ossigeno e aumentano la biodiversità. Invece, per gli esseri umani sono importanti perché aiutano la concentrazione e grazie al loro modo per sopravvivere ispirano i bambini rendendoli più creativi!!
Per approfondire l’argomento in modo divertente abbiamo poi letto un libro molto interessante “L’ uomo che piantava gli alberi”, scritto da Jean Giono. Il libro parla di un escursionista che arriva in una zona desolata della Provenza e li incontrerà Elzeard Bouffier un uomo che piantava ghiande! E ghianda dopo ghianda, seme dopo seme è riuscito, senza che nessuno lo sapesse, a riportare in vita il territorio.
Questa era una storia inventata; tuttavia abbiamo visto altri esempi di persone realmente esistite sia italiane che straniere che hanno iniziato a piantare alberi o che hanno protestato per l’ambiente. Un esempio è Greta Thunberg.
Ho trovato questo lavoro molto interessante ed educativo, però la mia osservazione personale è che parliamo molto di queste cose, ma, soprattutto a scuola, tralasciamo sia noi alunni, ma anche le professoresse le piccole cose che possono fare la differenza!!!