Passato: Anteriore rispetto al momento attuale; trascorso.

Presente: Tempo attuale, che stiamo vivendo ora.

Futuro: Corso del tempo successivo al presente.

Queste sono solo alcune delle definizioni che possiamo dare a passato, presente e futuro. Ma come è cambiato col tempo un oggetto (o un animale ) rispetto ad oggi? E come potrà cambiare? Scopriamolo insieme.

TELEFONO

PASSATO

I telefoni del passato erano molto pesanti e alcune volte scomodi, con una cornetta con un filo, per parlare e per sentire, e un dischetto girevole con dei numeri per chiamare chi volevi. Basta, potevi solo chiamare. Ancora più antichi sono i telefoni che avevano due cornette diverse per parlare e ascoltare e a volte non avevano neanche il dischetto per digitare i numeri.

PRESENTE

Non c’è molto da dire con i telefoni moderni: si può telefonare, giocare, messaggiare, fare foto e molto altro e col tempo diventano sempre più tecnologici, sempre con più app e sempre più costosi.

FUTURO

Come saranno i telefoni del futuro? Saranno da polso? Invisibili? Pieghevoli?

In realtà sì, esistono di tutti i tipi: anche invisibili! Sicuramente i più famosi sono quelli pieghevoli, perché sono già stati venduti in tutto il mondo.

MONETA

PASSATO

In passato la moneta non era fatta di metallo, ma in vero oro! Esatto, perché le monete più preziose erano fatte in oro, quelle meno preziose in argento e quelle meno preziose ancora in rame (o in bronzo). Avevano una forma irregolare, simile a quella di un cerchio e sopra era rappresentato lo stemma della città che le aveva coniate.

PRESENTE

Oggi, le nostre monete sono tutte fatte di metallo e per distinguere il valore bisogna soltanto guardare il numero (oppure la forma)!  Per 5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro si usano le banconote, pezzi di carta colorati con colori diversi a seconda del valore.

FUTURO

Nel futuro (anche se si usano già oggi) probabilmente non ci saranno più le monete: ci saranno le carte di credito, il bancomat e altre cose molto più comode di stare a cercare nel portafoglio tutte le monetine!

MACCHINE

PASSATO

Nel passato, le macchine erano piccole ma alcune erano molto belle! Erano molto colorate però non riuscivano ad essere molto veloci e poi le marche erano diverse da quelle attuali. Ovviamente non c’era il navigatore, quindi dovevi per forza portarti tutte le volte la  cartina per guardare la strada.

PRESENTE

Oggi, le nostre macchine moderne sono molto più attrezzate di quelle di una volta! Non abbiamo solo il navigatore incorporato alla macchina, ma quelle più nuove e costose hanno persino delle app da scaricare come se fosse un telefono!

FUTURO

La nostra più grande domanda è se nel futuro si useranno le macchine, ma se la risposta è sì, potrebbero avere un aspetto completamente differente rispetto a quello attuale.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.