Buongiorno io sono Federico Russo, uno studente della classe 1E.

In questo articolo spiegherò cosa sono i sabati tematici e quando si svolgono e racconterò la mia esperienza dei primi tre sabati tematici, che sono stati dedicati all’orientamento, alla gentilezza (Natale) e alla memoria.

Ogni sabato tematico tratta di un tema quindi non è una lezione normale e questi incontri non si svolgono ogni sabato, ma sei volte l’anno.

I temi e le date dei diversi sabati tematici sono le seguenti: il primo sabato tematico si è svolto nel mese di ottobre e come argomento trattato c’era l’orientamento; il secondo si è svolto nel mese di dicembre, in corrispondenza del Natale, e come tematica ha avuto la gentilezza; il terzo si è svolto nel mese di gennaio ed è stato incentrato sulla memoria.

Il quarto sabato tematico si terrà nel mese di marzo e il tema sarà lo sport; il quinto si svolgerà nel mese di aprile e la tematica sarà l’ambiente e la sicurezza; infine, nel mese di maggio sarà trattato come tema il volontariato e i talenti.

Nel primo sabato tematico abbiamo parlato di orientamento: sono arrivati diversi esperti in settori economici e ci hanno fatto capire se quel lavoro ci ispirasse oppure no. Ciò che mi ha colpito molto e mi ha ispirato è stato il laboratorio che abbiamo seguito sull’architettura.

Poi in data 18 dicembre c’è stato il sabato tematico del Natale e del volontariato: sono arrivate diverse associazioni di volontariato assegnate alle classi. Nella 1E è arrivata l’associazione ”I bambini di Ornella” che si occupa di curare dei bambini in un paese del Senegal, alcuni un po’ più fortunati e invece altri vengono sfruttati solo per guadagnare soldi.

Il 29 gennaio è stato  svolto il sabato tematico dedicato alla giornata della memoria: nei primi 2 moduli nella classe 1E ci siamo collegati in una riunione Meet con altre classi per ascoltare lo scrittore Natale Perego, autore di un libro riferito a argomenti legati alla giornata della memoria; ci ha spiegato di cosa parla, in quale città è ambientato, chi sono i personaggi e chi i protagonisti. Il libro presenta una storia vera di una scuola che venne bombardata negli anni della Seconda Guerra Mondiale e ha preso come protagonisti due bambini, di cui uno morto proprio in quel bombardamento.