Al centro la professoressa Spreafico

Come partecipante al laboratorio di coro della scuola Don Bosco ho deciso di rivolgere qualche domanda alla professoressa Spreafico. Ecco le sue risposte!

Come funziona il coro?

Il Coro, attraverso l’attività corale, porta i ragazzi a conoscere e comprendere meglio il linguaggio musicale e li guida alla scoperta della propria voce attraverso
l’apprendimento di canti di diverso genere. La voce è il nostro principale strumento musicale e ci permette di esprimerci ma nel coro abbiamo la possibilità di farlo insieme ad altri ragazzi, di creare qualcosa di veramente unico.

Quanto dura il laboratorio?

Gli incontri del coro hanno inizio a ottobre e proseguono per l’intero anno scolastico, salvo le sospensioni dovute alla pandemia che già lo scorso anno hanno purtroppo limitato l’attività in alcuni periodi.

Tutti possono partecipare?

Al Coro don Bosco possono partecipare tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado Don Bosco.

Dove si svolge?

Gli incontri del Coro don Bosco si tengono nell’aula di Musica della scuola.

A che ora e quali giorni si fa il coro?

Le nostre lezioni si tengono ogni martedì dalle 14.05 alle 15.20 e sono precedute dal momento della pausa pranzo che i coristi trascorrono insieme a me dalle 13.35 alle 14.05.

In che lingue si canta a coro?

I brani che impariamo sono scritti in diverse lingue. Oltre all’italiano si possono cantare brani in inglese, tedesco, spagnolo, francese e latino.

Si faranno dei concorsi?

Fino allo scorso anno scolastico il Coro don Bosco ha partecipato a diversi concorsi e rassegne corali provinciali, regionali e nazionali vincendone diversi. Ricordo quelli di Trento, Firenze e Verona. Purtroppo non sappiamo se quest’anno, così come è stato anche nel 2020 e 2021, i concorsi corali per cori scolastici italiani saranno organizzati , sempre a causa della pandemia.

Da quanto tempo è nato il coro?

La scuola secondaria di primo grado dell’ICS di Costa Masnaga ha dato avvio al progetto “Il coro a scuola” nel 2013, credendo nel valore pedagogico, culturale e artistico del canto corale, che contribuisce alla crescita armonica dei  ragazzi e allo sviluppo del loro senso estetico. Da questo progetto è così nato il coro che ha preso il nome dalla scuola stessa e che è oggi  una delle rare formazioni corali di voci bianche attive nelle istituzioni scolastiche della provincia di Lecco.

Dal 2013 ad oggi il coro ha preso parte a molti concerti, rassegne, concorsi corali ed ha avuto anche  la possibilità di incontrare tanti altri ragazzi provenienti da molte regioni italiane,  dalla Sardegna alla Valle d’Aosta, a loro volta membri di cori scolastici.  Ha collaborato con il Laboratorio di Teatro della nostra scuola. Ha  partecipato  agli open day per i bambini delle scuole primarie del nostro Istituto e ha proposto i propri canti anche presso le scuole materne dell’Istituto. I coristi hanno inoltre avuto la possibilità di visitare diverse bellissime città d’arte italiane, unendo gli impegni artistici corali alle visite guidate, sempre molto apprezzate. Ricordo in particolare le uscite a Verona, Alessandria, Cremona, Trento e Firenze, sempre raggiunte con dei bei viaggi in pullman, anche con la presenza di alcuni genitori dei coristi che hanno sempre collaborato alla buona riuscita delle nostre iniziative.
Quest’anno il gruppo è formato da un numero inferiore di coristi, rispetto agli anni passati e sarebbe bello poter tornare ad essere un gruppo più numeroso per continuare a cantare insieme.