Il giorno 24 febbraio 2022 nella classe 1°E è arrivato Edoardo Martinelli, un allievo dal 1964 al 1967 di Don Lorenzo Milani.

Don Lorenzo Milani era figlio di una famiglia di ricchi studiosi, filosofi e archeologi, che hanno rischiato di subire persecuzioni naziste a causa della loro religione ebraica, poi si convertirono al cristianesimo per non essere perseguitati dai Nazisti.

Un giorno don Milani fu esiliato in un piccolo paese di montagna di nome Barbiana, in cui insegnò dal 1959 al 1967. Il paese, al suo arrivo, non aveva nè una strada nè una scuola e il sacerdote dopo un po’ di tempo fece costruire una scuola, piccola e con soltanto una classe da 34 allievi.

Ideò anche un nuovo metodo di apprendimento che applicò con i suoi allievi, che erano tutti ragazzi poveri. Per far venire gli studenti nella sua scuola don Milani prometteva loro che sarebbe riuscito a far prendere loro la patente per la moto, in modo da incoraggiarli a seguire le lezioni.