In un articolo precedente (QUI il link), abbiamo già presentato il laboratorio “Arte alle Porte”, nel quale si dipingono le porte delle classi nella scuola Don Bosco. Ora vi proponiamo un “viaggio” dietro alle quinte per scoprire trucchi e curiosità di questa attività.
Il progetto si tiene il giovedì pomeriggio dopo il pranzo al sacco dalle 14.00 alle 16.00. Le porte si pitturano nell’aula di arte. Il processo di lavorazione avviene nel modo seguente:
- Per cominciare si cerca in internet un personaggio famoso che si vuole rappresentare sulla porta. Poi la prof. Paola Perego stampa l’immagine con un’apposita stampante che rende il personaggio della grandezza giusta.
- Si prende un pannello delle dimensioni di una porta e lo si pittura di bianco sia davanti che dietro con i rulli.
- Una volta asciugato, con grandi fogli di carta carbone, si ricalca il personaggio sul pannello. Però bisogna stare attenti, perché se si sbaglia non viene più via!
- Una volta terminato il disegno a carta carbone, con le tempere acriliche si pittura il personaggio dei colori dell’immagine.
- Quando si è terminata la pittura si lascia asciugare la tempera il tempo necessario.
- In fine, si attacca il dipinto alla porta: si stacca la porta dal muro e la si stende a terra, si fissa con lo scotch biadesivo in modo da non farla muovere e con una colla estremamente resistente, si attacca la figura sulla porta.
MATERIALE NECESSARIO PER IL CORSO
- Pranzo al sacco
- Grembiule
- Per le norme Covid una mascherina FFP2