L’anno scolastico sta ormai giungendo al termine e ho pensato di intervistare alcuni ex alunni della scuola secondaria di primo grado Don Bosco.

A rispondere sono due persone che, per ragioni di privacy, chiameremo P1 e P2.

• Come ti è sembrata la tua esperienza scolastica ? Ti è piaciuta?

P1 – Interessante, anche se ad alcuni tratti difficile, come ogni scuola, ovvio.

P2 – Interessante, molto educativo come percorso, ma come altre scuole.

• Durante i tuoi anni di studi hai notato dei cambiamenti ?

P1 – No, nessuno! Anche tornando ora, per presentarmi ai colloqui dei miei figli, vedo che non ci sono stati molti cambiamenti, non grandi almeno.

P2- No, nessuno. Parlavano delle veneziane da cambiare, ma non hanno ancora fatto nulla!

• Studiare qui ti ha aiutato a scegliere il percorso di studi che stai intraprendendo adesso o che hai intrapreso?

P1 – Sì, ma non tanto: avevo già in mente che scuola e lavoro intrapendere dopo le medie.

P2 – Sì, ma avevo già un sogno nel cassetto. Grazie alle cose imparate qui, ho capito in quali materie ero negata.

• Ripensandoci ora , avresti voluto frequentare un altro istituto? Se sì, perchè ?

P1 – Non ho mai pensato di cambiare scuola, c’erano tutti i miei “vecchi” amici e poi conoscevo quasi tutti…

P2 – Penso di no. Insomma le medie sono una via di passaggio, ti aiutano per individuare la scuola che intrapenderai dopo. Quindi no, mai.

• Hai mai partecipato ad un laboratorio che la scuola offriva? Se sì, quale? Che ne pensi ?

P1 – No, non ho frequentato nessun laboratorio, ma, se devo essere sincera, mi interessava molto quello di atletica.

P2 – No, ma mi piaceva teatro.

• Hai mai sentito parlare di gravi atti di “bullismo” o qualche altra presa in giro grave, diciamo, mentre studiavi qui ?

P1 – Mentre studiavo no, ma certe mie conoscenze mi hanno raccontato cosa succedeva con i loro figli. Però non si trattava di niente di grave.

P2 – Nulla, qualche presa in giro e atti di vandalismo, ma nient’altro.

• Qual è stata la tua materia preferita alle medie?

P1 – Senza acun dubbio motoria, ho sempre amato quella materia, facevo sempre salti di gioia quando facevamo delle gare di corsa, partite a pallavolo etc.

P2 – Italiano… ero brava a scrivere testi!

• Invece, quale materia “odiavi” o non riuscivi proprio a sopportare?

P1 –  Senza ombra di dubbio direi storia… Tutte quelle date da ricordare… Tutti quei nomi (e cognomi)… No, non mi piaceva per niente!

P2 – Scienze… troppo difficile!

• Ultima domanda, cosa vorreste dire a tutti i ragazzi che  stanno frequentando ora la scuola secondaria Don Bosco?

P1 – Dovete tenere duro e… Buona fortuna!

P2 – Impegnatevi e tenete duro. Ne va del vostro futuro!