Il giorno 23 ottobre 2021, gli alunni della Don Bosco hanno partecipato al sabato tematico dedicato all’orientamento. Sono venute alcune persone a spiegarci che cosa facevano nella vita e quale è stato il percorso che hanno praticato per arrivare al lavoro che fanno.

Per quanto riguarda la 2D, la classe di cui faccio parte, nei primi due moduli abbiamo incontrato un chimico che ci ha spiegato cosa lo ha portato a fare questo tipo di professione. Ci ha spiegato che a lui era sempre piaciuta la chimica, anche se, in realtà, ha fatto un’inversità che non c’entrava nulla con quello che voleva praticare. Non ci ha parlato molto del suo lavoro e  della chimica, più che altro della sua vita e del suo percorso scolastico.

Subito dopo è venuto il maresciallo dei Carabinieri di Costa Masnagaa, che è entrato in classe con la sua divisa e con i distintivi attaccati ad essa. Dopo essersi presentato ed averci parlato della sua professione in modo molto dettagliato e approfondito, ci ha fatto vedere un video per farci capire ancora meglio cosa significasse essere un carabiniere. Alcuni miei compagni gli hanno fatto alcune domande tra cui, per esempio, se fare quel mestiere fosse facile. Lui ha risposto dicendo che richiede molta concentrazione, impegno e naturalmente disciplina. Quello che però ha voluto in particolar modo specificare è il fatto che è un lavoro pieno di responsabilità.

Successivamente sono arrivate nella nostra classe due ragazze piuttosto giovani, che facevano le designer. Anche loro, come il chimico, ci hanno parlato della loro vita scolastica, del fatto che ad entrambe piacevano le materie pratiche come l’arte o la tecnologia. Le due ragazze hanno frequentato l’università al Politecnico di Milano. Quando sono arrivate ci hanno fatto vedere una presentazione su cosa sia il design: nelle slide c’erano copertine dei libri disegnate e realizzata da una delle due ragazze. Verso la fine della spiegazione ci hanno detto che avevano dei clienti che richiedevano prodotti creati da loro che dovevano essere consegnati entro una determinata data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.