Noi alunni della 1B stiamo realizzando la copertina per il diario 2022/2023. I nostri disegni si ispirano ai quadri di Alighiero Boetti, un pittore contemporaneo nato a Torino il 16 dicembre del 1940 e morto a Roma il 24 arile del 1994.

È stato un grande artista italiano, con interessi musicali, matematici e filosofici. Nel ’71 scopre l’Afghanistan e inizia un lavoro artistico insieme alle ricamatrici del posto, come le mappe e le composizioni di lettere quadrate colorate. Inoltre, è stato uno dei principali esponenti dell’Arte Povera.

Discendeva da una famiglia molto ricca (era infatti conte). Suo padre era un avvocato, mentre sua madre violinista. In particolare, Boetti apprezzava i pittori Paul Klee e Nicolas de Staël e da quest’ultimo prese ispirazioni per i suoi disegni, ossia paesaggi fatti a olio. Si trasferì poi a Parigi, dove praticò l’incisione e conobbe Annamarie Sauzeau, che 2 anni più tardi diventò sua moglie. Nel ’67 aderì al movimento dell’arte povera e andò in Afghanistan. Tornò in Italia anni più tardi e morì.

La maggior parte dei suoi quadri è esposta al MoMA (Museum of Modern Art) di New York, insieme alle opere di artisti più famosi come Andy Warhol, Picasso e Gauguin.

Tornando a parlare di noi, abbiamo usato la sua tecnica, scrivendo nei riquadri parole come I LO VE SCHOOL ♥ e DIARIO AS 22/23, per poi colorarli con acrilici o tempere. Il più bello verrà usato come copertina per la nuova agenda.

In attesa di potervi mostrare il risultato, vi auguriamo buone vacanze.

Beatrice Pini e Aurora Gallo