Durante il sabato tematico del 9 aprile, giornata dedicata all’ambiente e alla sicurezza, un momento in particolare è stato celebrato in onore della messa dimora di un faggio a simbolo del ricordo della strage di via d’Amelio e di Capaci e dell’intitolazione del cortile della nostra scuola ai magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Questa pianta è stata portata nel nostro istituto dal Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, a carico del Ministero della Transizione ecologica.

Dopo aver assistito ad un piccolo rinfresco e ad un brano cantato dal coro della scuola, è stata messa a dimora la pianta della legalità al centro di una panchina rotonda. Prima di essere piantata, però, è stata fatta passare di mano in mano a tutti rappresentanti degli studenti lì presenti a cui è stato anche consegnato un messaggio da portare in ogni classe, su cui era raffigurata l’immagine di Falcone e Borsellino. Gli alunni di 2C e 2D hanno poi letto una lettera indirizzata ai due giudici.

Inoltre, sono stati inaugurati due pannelli, realizzati dagli studenti della 2C insieme alla professoressa Paola Perego, raffiguranti i volti di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone che sono stati poi affissi sulla porta dell’aula docenti della scuola.

Per l’ occasione sono stati presenti anche il presidente del Consiglio di Regione Lombardia Alessandro Fermi, le amministrazioni comunali di Costa Masnaga, Nibionno e Bulciago, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Costa Masnaga, maresciallo Mauro Ruggieri, il parroco di Costa Masnaga e, in collegamento online, Salvatore Borsellino, fratello del magistrato.

Il video dell’evento è disponibile a questo link: https://www.facebook.com/icscostamasnaga/videos/289302840036101/

Qualche scatto dall’evento