Ciao a tutti, sono Pontiggia Viola di 3^A e sono qui per raccontarvi il corso di russo a cui ho aderito sia in seconda che in terza media.  Questo corso è condotto da alcuni studenti dell’istituto Greppi, scuola secondaria di secondo grado di Monticello.     

In seconda media abbiamo iniziato a conoscere le origini della lingua e dell’alfabeto. I ragazzi erano tre e abbiamo fatto 4 incontri. Era presente, assieme ai ragazzi, una professoressa di lingue.     

Quello di russo è un vero e proprio laboratorio, infatti si fa nelle ore pomeridiane: alle 13:35 finisce la scuola, fino alle 14 si pranza e poi inizia il corso, che finisce alle 15:35.

In seconda gli studenti hanno iniziato a raccontarci le origini della lingua e dell’alfabeto, ci hanno fatto sentire il suono e la pronuncia delle lettere. Tutti ci siamo messi in gioco, abbiamo provato a leggere l’alfabeto e a scriverlo. Ammetto che è una lingua molto complicata da imparare per noi, la lingua russa utilizza l’alfabeto cirillico. diverso da quello dell’italiano. 

Abbiamo poi iniziato con le prime parole: i saluti. Dai saluti abbiamo continuato con le prime frasi di senso compiuto (come va? come ti chiami?), da lì abbiamo imparato a dire il nostro nome e dalla lezione successiva abbiamo iniziato a fare vere e proprie conversazioni. 

In terza ci sono stati due incontri, sempre con i ragazzi del Greppi. Prima di iniziare il primo incontro  noi studenti e la nostra professoressa di tedesco (Riva Elisa) abbiamo organizzato un pranzo tutti insieme a base di kebab. Come prima lezione abbiamo ripassato tutto quello imparato l’anno prima e abbiamo fatto la conoscenza dei nomi dei colori e dei familiari (mamma, papà, nonno, nonna ecc). Nella seconda lezione abbiamo ascoltato delle favole, abbiamo ragionato su quello che volevano trasmettere e in più abbiamo fatto ancora un ripasso. 

Fin dall’inizio i ragazzi del Greppi sono stati molto esaustivi, è stata sicuramente una bellissima esperienza ed è servita soprattutto alle persone che hanno intenzione di iscriversi a un liceo linguistico.        

               

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.