Questo piatto è un piatto talmente famoso che viene descritto anche sul libro di geografia di seconda e io ho deciso di approfondirlo.

La paella è un piatto tipico spagnolo nato a Valencia,  un risotto allo zafferano accompagnato da un misto di pesce appena pescato.

Viene usato pesce tipico spagnolo appena pescato e di solito il piatto viene servito con dell’ottimo vino bianco spagnolo.

Questo piatto e assolutamente da provare perchè ha un gusto unico che è inimitabile.  Se infatti un giorno  qualcuno che non è valenciano decidesse di riprodurlo con del pesce comune,  ne uscirebbe molto probabilmente un normale risotto giallo con del pesce. Provandolo a Valencia ci si ricrederebbe.

Questo piatto è cosi unico e spettacolare perchè per farlo si usa pesce fresco e di prima qualità con riso e  zafferano prodotto da contadini locali che non aggiungono conservanti.

La ricetta originale che usano i Valenciani non si trova in internet perchè è un segreto valenciano.

Per i Valenciani questo piatto è come per un Napoletano la pizza, un piatto della tradizione.

Oltretutto è un ottimo modo per studiare la geografia per darsi un’idea di com’è veramente il territorio; nei libri è sempre descritta nello stesso modo, ma se vai a vedere com’è veramente il territorio è completamente diverso dalle loro descrizioni.

 

 

                                                                                                                      Pietro Riva 2A

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.