Il 14 ottobre tutte le classi prime sono andate in gita ai Pian dei Resinelli.

Al mattino abbiamo visitato una miniera, in particolare la miniera Anna, che era stata aperta nel 1637 ed è stata chiusa nel 1958. E’ una delle miniere più antiche dei Pian dei Resinelli, vi si estraeva il piombo con una piccolissima percentuale di argento.

La guida ci ha fornito tante altre informazioni. All’inizio i minatori scavavano con il piccone, poi hanno iniziato con la polvere da sparo. Si lavorava solo in inverno e i minatori erano costretti a vivere dentro la miniera o nelle vicinanze. 

All’interno della miniera l’aria era poco respirabile, perché utilizzavano delle torce, poi iniziarono ad utilizzare delle grandi lampade ad aria compressa.

All’invenzione della dinamite nel 1867 si adattarono subito: a tutti veniva dato l’avviso di uscire da una persona che, immediatamente prima dello scoppio, si metteva dietro una parete portante.

All’interno si vedono ancora oggi delle colonne fatte in legno per sostenere le parti che potrebbero cedere, sono fatte in legno perché questo materiale è come un allarme naturale!!!!!   

Alex Corinzia 1A

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.