Anche quest’anno tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Costa Masnaga sono stati chiamati ad eleggere un proprio compagno che li potesse rappresentare nelle varie attività proposte.

Dal punto di vista dei ragazzi di classe prima essere rappresentante è un’esperienza nuova.

Per tanti alunni è  una novità , perché alla scuola primaria di Costa Masnaga  non esisteva questo ruolo.

La nomina comporta alcuni passaggi.

All’inizio la prof Ripamonti ha chiesto a tutta la classe chi volesse candidarsi come rappresentante ed io e alcuni miei compagni ci siamo proposti.

Ognuno di noi ha esposto le sue idee per contribuire al funzionamento della classe nel corso dell’anno scolastico proponendo ciò che si riteneva utile per migliorare vari aspetti della scuola.

Il giorno della votazione la prof ci ha dato dei bigliettini sui quali scrivere il nome della persona che avremmo voluto  come rappresentante, con voto segreto .

Una volta raccolti i bigliettini la professoressa ha iniziato lo spoglio delle schede conteggiando quanti voti  aveva ricevuto  ciascun candidato.

È stato emozionante sapere che i miei compagni mi avevano sostenuta perché si ritrovavano nelle idee che avevo proposto , infatti sono stata nominata rappresentante della classe 1A.

Ora il mio obiettivo è quello di ascoltare le esigenze dei miei compagni e impegnarmi per far sì che tutti loro siano soddisfatti di avermi scelta per rappresentarli.

Fare la rappresentante comporta fare delle riunioni con i propri compagni per discutere dei problemi relativi alla classe e, di conseguenza,  noi rappresentanti siamo tenuti a esporre le difficoltà alla dirigente scolastica durante la riunione da lei convocata.

Inoltre i rappresentanti di tutte le classi sono invitati a collaborare alla riuscita dell’open day,  che è la giornata messa a disposizione dei genitori degli alunni che dovranno iscriversi alla scuola secondaria di primo grado nell’anno successivo, per permettere alle famiglie di visitare  la struttura e conoscere le attività didattiche che il nostro istituto propone.

Dopo qualche mese dalla mia elezione posso dire che questa mansione mi piace molto, mi stimola a imparare molte cose e mi insegna a parlare davanti a tutti.

Mi rendo conto che i miei compagni si fidano di me e mi chiedono collaborazione per  risolvere le problematiche.

Tutto questo mi fa sentire una persona responsabile nei  confronti della mia classe e spero di fare sempre meglio per riuscire a risolvere tutto quello che i compagni mi chiedono.

Letizia Riva 1A