L’Avis nasce nel 1927 per iniziativa del medico Vittorio Formentano, che per primo comprese il valore di sviluppare un’offerta di sangue volontaria. L’assemblea dei soci approva il nuovo statuto ( con il decreto della salute ) e l’Avis diventa ” un’associazione di associazioni e di soci “.
Dopo il fascismo l’Avis venne riconosciuta dallo Stato con la legge n. 49, mentre con la legge 592 viene regolamentata la raccolta del sangue sul territorio nazionale.
L’ Avis è un’associazione che garantisce un’ adeguata disponibilità di sangue a tutte le persone che ne hanno bisogno, attraverso la promozione del dono. L’Avis fonda le sue attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione e sul volontariato. Vi aderiscono persone che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, gratuitamente e periodicamente il proprio sangue.
Oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue di Italia che riesce a soddisfare l’80 % del fabbisogno nazionale di sangue. L’ Avis è estesa in tutto il territorio nazionale con più di 3400 sedi.
L’Avis collabora da tantissimi anni con la nostra scuola, e ogni anno durante un sabato tematico i volontari della sede di Costa Masnaga vengono a parlarci dell’associazione e delle sue finalità.
Lara Pianeti 2C