Il 22 ottobre scorso tutte le classi prime hanno provato per la prima volta a partecipare a dei laboratori svolti il sabato mattina . Il tema era quello dell’ orientamento e durante la mattinata ogni classe ha fatto la conoscenza di varie professioni.
Partiamo da quella più dolce, la cioccolatiera, che ci ha fatto assaggiare prima le fave di cacao e dopo il vero e proprio cioccolato, ovviamente spiegando tutti i procedimenti che vengono fatti per far avvenire questa <<trasformazione>>.
Restando in tema di cibo possiamo parlare del laboratorio organizzato dal ristorante Marion, che si trova qui a Costa Masnaga. Nell’aula dove si è svolto il laboratorio abbiamo trovato la maggior parte degli strumenti usati nelle ristorazione e da quelli è incominciato il nostro viaggio in questo mondo. Abbiamo parlato dei diversi tipi di posate, del sommelier, dei camerieri…ma abbiamo anche imparato ad aprire una bottiglia di vino a fare un cocktail, o a pelare le patate per preparare le patatine fritte.
Ma, dopo aver mangiato, era necessario un po’ di sport, siamo quindi andati in palestra, dove abbiamo trovato degli allenatori di basket che ci hanno insegnato nuovi giochi ed esercizi.
Abbiamo in seguito incontrato un tecnico che ci ha fatto <<misurare>> con uno strumento la radioattività delle pietre, molto interessante devo dire.
L’ultimo laboratorio ,invece, è stato tenuto da un ingegnere che ci ha mostrato alcuni progetti di case e appartamenti belli dal punto di vista estetico ma non funzionali, con molti errori tecnici .
Alla fine, dopo che tutte le classi hanno finito i vari laboratori, il ristorante Marion ha preparato per noi un buonissimo aperitivo con patatine, tramezzini e bevande.
Questo è stato il mio primo sabato a scuola ma devo devo dire che mi è piaciuto molto, non vedo l’ora di scoprire i prossimi 5 sabati tematici che ci saranno nel corso dell’anno!
Matilde Fabrizio 1A