In tutto il mondo, il calcio è lo sport più praticato. In Italia ci sono tantissime squadre, nel nostro territorio lecchese le squadre un pochino più forti sono il Manara di Cremella, il Molteno, il Lecco, l’Olginatese ecc… Nella nostra scuola ci sono tanti ragazzi che giocano a calcio, attraverso un sondaggio sono venuto a sapere che la percentuale di ragazzi della nostra scuola che gioca a calcio in una squadra è il 35,10%. Una delle squadre più frequentate è il Molteno-Brongio, di cui faccio parte anch’io con altri sei ragazzi della scuola. La passione per il calcio nasce quando un bambino che a malapena cammina rincorre quella maledetta palla e non riesce mai ad acchiapparla. Diventando sempre più grandi questo bambino riuscirà a prenderla e fare tantissimi gol.

Durante una partita ci sono delle persone fondamentali per giocare: nelle due panchine ci devono essere gli allenatori che decidono la formazione, i sostituti e le riserve. In campo ci devono essere 22 giocatori se si gioca a 11, 18 se si gioca a 9, 14 se si gioca a 7 e 10 se si gioca a 5. Oltre ai giocatori in campo ci sono i guardalinee che alzano la bandierina per il fuorigioco, per le rimesse laterali e per i cambi e poi c’è l’arbitro. Per giocare a livelli alti come nell’ PSG o nel Manchester City bisogna avere delle qualità : velocità, tecnica, mentalità.

Ci sono diversi ruoli: portiere, difensore destro e sinistro, terzino destro e sinistro, ala destra e sinistra, centravanti, attaccante. Ogni ruolo in base alle caratteristiche del giocatore.

In ogni caso: “Calcio, che passione!!!”

Lorenzo Corbetta 2D