Nel giornalino si possono trovare vari argomenti interessanti sulla scuola, sulla geostoria, sulle giornate internazionali, sugli animali e sull’ambiente, sugli sport, sulle ricette e le tradizioni del mondo.

Ogni ragazzo che fa parte della redazione del giornalino può scrivere vari articoli, che verranno controllati dalla prof e poi verranno pubblicati; se non vengono finiti a scuola possono essere finiti a casa in totale tranquillità.

Per scrivere gli articoli ci appoggiamo alla piattaforma WordPress. Alcuni studenti faticano ad accedervi, perchè dimenticano le credenziali, ma nel giro di poco tempo, tramite un consulente esterno, si  riesce a ripristinare la password. Nell’attesa di riuscire ad accedere a WordPress alcuni scrivono provvisoriamente su un documento Google.

Alcune volte gli studenti dicono che partecipano a questo laboratorio per saltare alcune ore scolastiche,  quindi l’adesione al giornalino viene usata come una scusa, ma io credo che nelle ore di giornalino si impari in un modo diverso.

Tutti i laboratori che vengono svolti arricchiscono il curriculum scolastico dell’alunno.

Attraverso i laboratori, oltre ad arricchire il curriculum scolastico, viene arricchita anche la mente, perchè  si imparano sempre più cose utili sia per se stessi sia per le persone che ti stanno intorno, che sentendoti parlare di queste cose si arricchiscono imparando cose nuove a loro volta, e anche agli esami queste informazioni acquisite nel tempo potranno essere esposte.

Partecipando al giornalino non solo si arricchiscono le conoscenze, quindi si tiene sempre allenata la mente, ma si impara anche a scrivere bene, e questo potrebbe aiutare nei temi in classe o in tutte le attività di scrittura.

Alessia Meana 3D