Buongiorno a tutti, oggi, vorrei raccontarvi di un gesto benefico nei confronti della nostra scuola. Quest’azione generosa è da attribuire ad un imprenditore che spontaneamente ha deciso di donare alla scuola una notevole quantità di arredi, tavoli, scaffali e armadi praticamente nuovi.

Alcuni professori si sono organizzati volontariamente per andare nei weekend a selezionare gli arredi,  a smontarli, a trasportarli. Si è creata, quindi, una vera e propria rete di solidarietà, che ha coinvolto rappresentanti di tutto il personale scolastico, e anche alcuni loro famigliari, in tutti i passaggi dell’operazione fino al montaggio dei mobili a scuola. Per il trasporto è stato messo a disposizione della scuola un camion, grazie al quale è stato possibile lo spostamento dei mobili da Lecco a Costamasnaga.

I mobili sono poi stati sistemati nelle aule di arte, tecnologia, scienze e anche nella biblioteca. Tutti questi passaggi sono stati fatti gratuitamente, senza costi per la scuola. In più, essendo mobili praticamente nuovi, hanno rinnovato la scuola, hanno migliorato l’aspetto delle aule ma soprattutto hanno reso molto più comodi gli ambienti scolastici.

Poco prima di questa donazione erano già stati donati alla scuola dei computer nuovi e, indovinate un po’, il donatore era lo stesso! Come segno di gratitudine il nostro benefattore  era stato invitato a partecipare al sabato tematico del Natale, incentrato proprio sul tema della solidarietà, a cui però purtroppo non ha potuto partecipare.

Questo gesto ha fatto capire a noi ragazzi come può essere importante un gesto di gentilezza, nel nostro caso ha aiutato a migliorare la vita di tutti all’interno della scuola. Ma soprattutto abbiamo capito che un gesto di solidarietà può essere all’ordine del giorno, chiunque può dare un contributo al miglioramento della società, basta solo avere voglia di aiutare il prossimo.

Viola Pontiggia 3A