Le montagne sono rilievi che si sono creati miliardi di anni fa, con lo scontrarsi delle placche terrestri e occupano un quarto della superficie della terra. Sono territori ricchi di vegetazione e animali, e ospitano svariati ecosistemi, che sono minacciati per colpa delle attività umane, per esempio il disboscamento, il cambiamento climatico, l’inquinamento e l’urbanizzazione.

I PAESAGGI in montagna sono UNICI, e tra l’altro stimolano molta POSITIVITA’. Si è circondati dalla BELLEZZA, e a volte si dimentica quasi la FATICA che si è fatta, per arrivare fin lì. 

 Andare in montagna aiuta anche la CIRCOLAZIONE DEL SANGUE, e permette di RESPIRARE ARIA PULITA; infatti ad alta quota c’è pochissimo inquinamento, anche se sembra che DIMINUISCA l’OSSIGENO. In realtà non è proprio così: certo, diminuisce veramente, ma non di quantità, bensì di VOLUME. Tanti alpinisti si attrezzano di BOMBOLE DI OSSIGENO, ma non sono indispensabili. Per esempio REINHOLD MESSNER, uno dei più grandi alpinisti del mondo, ha SCALATO L’EVEREST senza utilizzarle.

Messner ha scalato l’Everest, ma non esiste solo quella montagna che supera gli 8000 m s.l.m. (sul livello del mare). Al mondo esistono infatti 14 CIME che SUPERANO GLI 8000 METRI sul livello del mare, che sono: EVEREST, K2, KANGCHENJUNGA, LHOTSE, MAKALU, CHO OYU, DHAULAGIRI, MANASLU, NANGA PARMAT, ANNAPURNA, GASHERBRUM I, BROAD PEAK, GASHERBRUM II E SHISHA PANGMA; difficili da scalare quanto da scrivere, si trovano tutte in Asia, tra le catene di Himalaya, Karakorum e Kashmir.

Alcuni alpinisti hanno anche stabilito dei record scalando queste montagne, chi per averle scalate in tempo record, come NIRMAL PURJA, o chi per aver effettuato il maggior numero di scalate su di esse nel periodo invernale, come SIMONE MORO. Inoltre, ci sono i primi ad aver scalato la più alta e famosa, che ovviamente è l’EVEREST: TENZING NORGAY SHERPA ed EDMUND HILLARY.

Gli alpinisti che hanno scalato tutte queste vette, però, sono solo circa una quarantina.

CURIOSITA’

L’11 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale della Montagna (IMD), istituita dall’ONU nel 2002, gestita dall’agenzia della FAO (Food and Agriculture Organization), che si occupa di coordinarla a livello globale.

Il vulcano Olimpo è la montagna più alta del sistema solare: si trova su Marte e misura 22 km, praticamente tre volte l’Everest. 

Esiste sulla Terra un vulcano alto 10 km dalla base alla cima, ma avanza sul livello del mare solo di 4000 m: si tratta del rilievo hawaiano Mauna Kea.

In Bhutan, Asia, si trova il monte Ganghar Puensum, la cui cima resta all’uomo ancora inesplorata.

E ricordiamo : “Non basta prevedere tutto ciò che può accadere” – Reinhold Messner

Giorgia Riva, 2A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.