Ciao io sono Matilde e oggi intervisterò la mia compagna di classe Letizia, che ci presenterà questo magnifico sport, la ginnastica ritmica.
La ginnastica ritmica è uno sport complesso nel quale si utilizzano 5 attrezzi: palla, cerchio, fune, nastro e clavette.
- Da quanto tempo pratichi questo sport? Lo pratico da cinque anni.
- Quali sono le regole principali di questo sport? Le regole principali sono parecchie ma la più importante è conoscere gli obbligatori di ogni attrezzo in categorie diverse.
- Dove lo pratichi ? Quanti giorni a settimana? Lo pratico a Como, 4 volte a settimana per 3/4 ore
- In quale società lo pratichi? Lo pratico nella società “GINNICA 96 “.
- Qual è, secondo te, l’attrezzo più difficile e quello più facile? Secondo me l’attrezzo più facile è il cerchio e il più difficile il nastro.
- Come ti senti prima di una gara? io mi sento un po’ in ansia , e tesa.
- Vuoi dare un consiglio alle “nuove” ginnaste per le gare ? Il consiglio che voglio dare è di essere sicure di se stesse e pensare che i giudici sono le allenatrici.
- Ti sei mai ferita gravemente ? Per il momento no, e spero che non succeda mai.
- Come funzionano le coreografie? Prima di tutto bisogna creare la coreografia basandosi sui fondamentali che cambiano a seconda di categoria ed età .
- In quante vi allenate ? Dipende dal giorno, il lunedì, mercoledì e venerdì siamo in 11/12 agoniste, più tante piccole e nuove bambine, e il sabato siamo tutte o quasi tutte le agoniste, cioè una ventina, in più ogni tanto sono con noi le “future agoniste”.
- Chi ti ha inspirato a iniziare questo sport ? Mi ha inspirato una mia amica e quindi lo ho provato, all’ inizio lo praticavo qui a Costa Masnaga, nella palestra della scuola, poi mi sono spostata a Como.
Grazie mille per averci raccontato queste novità, spero che altre persone, leggendo quest’ articolo, si appassionino come te a questo sport .
Matilde Fabrizio 1A