Buongiorno, sono un ragazzo di 1E e oggi vi voglio parlare del progetto che ha offerto la biblioteca di Costa Masnaga agli alunni che frequentano la scuola “Don Bosco” di Costa Masnaga.

Questo progetto, coordinato dalla ex bibliotecaria, Manuela, è stato pensato per far imparare ai ragazzi a leggere ad alta voce e a non aver paura davanti a un pubblico di tante persone.

Il progetto si è svolto nel primo quadrimestre di quest’anno.  Gli incontri erano ogni martedì dalle 17.00 alle 18.00.

Io vi ho partecipato e, insieme agli altri ragazzi, ho imparato a leggere ad alta voce, migliorando la pronuncia, come fanno gli attori.

E’ stato anche abbastanza divertente,  perchè Manuela è molto simpatica, ma, essendo in una biblioteca, dovevamo rispettare il silenzio.

Il progetto purtroppo si è interrotto perchè i partecipanti, compreso me, dovevano partecipare ad altri progetti scolastici.

Mi è sembrato bello e giusto raccontare questa mia esperienza perchè comunque il progetto era istruttivo e adatto a tutti, anche per persone che hanno dei problemi nella lettura.

Al prossimo articolo!!

Matteo Addabbo 1E