Ciao a tutti, sono una studentessa di 1^ E e oggi vorrei condividere con voi quella che, secondo me, tutti dovrebbero conoscere come giornata.

Sto parlando infatti della Giornata della Sicurezza in Internet, che si tiene il 7 febbraio.

Questa giornata è stata istituita nel 2004 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far riflettere i ragazzi su questo tema, che ha a che fare con i comportamenti quotidiani della maggior parte dei giovani.  E’ stata istituita perchè tutti, adulti, ragazzi e bambini, facciano un uso consapevole del web.

La Giornata Mondiale della Sicurezza in Internet viene celebrata in oltre 100 Paesi.

Lo slogan di questa giornata è proprio “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” ovvero “INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE.”

L’importanza di questa giornata e la consapevolezza che si vuole costruire fa sperare che le persone imparino ad avere maggiore rispetto per gli altri, anche in internet.

Prendiamo come esempio Instagram; se una persona posta una foto di se stessa, il più delle volte è soggetta a critiche e offese.

Tutti questi esempi sono racchiusi nel CYBERBULLISMO, ovvero quando una persona viene bullizzata da un’altra nel web.

Nel cyberbullismo quello che soffre non è solo la vittima: la vittima è soggetta a critiche e offese, ma il bullo quasi sempre bullizza perchè ha bisogno di sentirsi superiore. E il sentirsi superiore è quasi sempre dovuto dal fatto che anche il bullo si sente pure lui, anche se non lo riconosce, inferiore.

Pensate magari alle persone che postano foto in rete e poi vengono criticate pesantemente: vi è mai capitato che alcune persone vi insultino magari per una foto con i vostri amici?

Provate a pensare alle migliaia di persone che pubblicano foto innocenti con amici, figli, parenti e che poi vengono criticate con parole offensive.

IL SAFER INTERNET DAY esiste proprio per questo: far capire alle persone l’importanza di internet e di farne un uso consapevole.

La domanda che ora vi faccio per riflettere su questa giornata è :”Perchè delle persone sono vittime di offese da parte di altre persone? E perchè delle persone mancano di rispetto ad altre che non hanno fatto nulla di male? 

Spero che ci pensiate e che dopo aver letto questo articolo acquisiate un uso consapevole dei social network e del web.

Lisa Denaro 1E                                                                                                                           

                                                                                                                            

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.