In Italia, e anche in Lombardia, esistono molti tipi di animali diversi. Ne descriverò qualcuno raggruppandoli in categorie.
SELVATICI
il lupo grigio appenninico (Canis lupus italicus nome in latino). Il suo habitat sono gli Appennini, 60 esemplari solo sui monti Sibillini. La sua alimentazione è di cervi, caprioli, mufloni, cinghiali e lepri e altri piccoli mammiferi, il maschio pesa sui 30 – 35 chili, la femmina mediamente 25 30 chili. La lunghezza complessiva e di 120 cm mentre l’altezza é di 50 – 70 cm
La volpe rossa ( vulpes vulpes). La sua longevità la porta a vivere 3/4 anni e si adatta in qualsiasi ambiente. Il peso medio é di 2,2 14 kg. La sua alimentazione può comprendere qualsiasi alimento. Il suo periodo di gestazione é di 49-58 giorni.
Fortunatamente per queste specie L’EUROPA HA DETTO NO ALLE PELLICCE.
VELENOSI NON MORTALI
Tracina vipera: vive sulle coste mediterranee e atlantiche. I suo veleno non è mortale, però causa un intenso dolore che può durare diverse ore, anche più di 24h, causa gonfiore e arrossamento della zona interessata, che è utile mettere in acqua calda e salata.
VELENOSI MORTALI
Vedova nera mediterranea o Malmignatta: potenzialmente letale, ma la sua pericolosità è ridotta rispetto a quella della specie americana. Il suo habitat è tra zone aride e pietrose e luoghi poco frequentati dagli umani, come stalle e fienili.
Forse non conoscevate queste specie animali, ma, prima di fare una passeggiata, informatevi…
Alessio Sirtori 1B