La giornata della memoria è stata istituita il 1/11/2005 dall’ ONU per ricordare la Shoah, per ricordare ciò che è accaduto a tutta l’umanità ma soprattutto alla popolazione ebraica per mano del regime nazista.

Sicuramente mote persone si sono chieste per quale motivo la giornata della memoria sia il 27 Gennaio e non un’altra data, quello è stato il giorno in cui gli Ebrei sono stati liberati dal campo di Auschwitz, nel 1945, dalle truppe dell’armata rossa.

Tra le persone sopravvissute grazie a qualche circostanza fortunata c’è ad esempio Liliana Segre, una Ebrea che all’età di soli 13 anni, quindi la nostra, è stata deportata ad Auschwitz. Questo è ciò che ha detto in una delle sue testimonianze: “Io mi sentivo così uguale a tutte le altre bambine, invece ero considerata diversa.”

Un altro personaggio estremamente importante che tutti ricordiamo essere sopravvissuto è stato Primo Levi, che dopo essere stato liberato ha scritto dei romanzi, fra cui il notissimo “Se questo è un uomo”. Purtroppo però, nonostante il suo fisico avesse retto a tutto ciò che aveva passato, la mente era più fragile e l’ undici aprile del 1987 si suicidò.

Le leggi raziali fasciste erano molto umilianti per gli Ebrei, chi era adulto non poteva lavorare, mentre i ragazzi non potevano andare a scuola. La giornata della memoria viene celebrata ogni anno per cercare di non ricadere negli stessi errori del passato, per dimostrare quanto l’uomo sia potuto cadere così in basso da discriminare delle persone solo perchè di religione diversa. Ma soprattutto per evitare che si ricreino guerre.

Ho sentito persone che dicevano: “Ma tanto l’uomo è guerrafondaio, non si può cambiare; di fronte a queste parole, che ho sentito mentre si parlava di attualità, a proposito della guerra in Ucraina,  la mia “risposta” è stata: “Bene, se partissimo tutti da questo presupposto, probabilmente ora saremmo ancora nelle caverne a cacciare animali selvatici per sfamarci, e ad utilizzate una pietra un po’ affilata attaccata ad un bastone come arma. E’ sicuramente difficile cambiare ma non è impossibile.

Ogni persona che sia diversa, per religione, per orientamento sessuale e per qualsiasi altra cosa deve avere in nostri stessi diritti.

Aurora Bruschi 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.