Il 28 gennaio scorso nella nostra scuola si è svolto il sabato tematico della Memoria e in quell’occasione abbiamo ospitato Natale Perego per la presentazione di un suo libro.

Il suo libro si intitola “Un urlo nero sulla scuola” e racconta di un fatto realmente accaduto a Gorla, alla periferia di Milano, e rielaborato dall’autore.

Un giorno, il 20 ottobre 1944, gli Americani sganciarono una bomba sulla scuola elementare di Gorla, dove morirono 184 bambini. L’autore ha preso spunto da questo drammatico avvenimento e, aggiungendo dei personaggi, ha immaginato una storia dentro la Storia. I due personaggi principali principali sono Mario e Franco, nomi presi dal monumento commemorativo situato in centro Gorla, dove c’era la scuola.

Io personalmente ho trovato questo libro molto interessante, perché parla di un fatto realmente accaduto e rielaborato con un tocco di fantasia.

Alex Corinzia 1A