Buon giorno a tutti, sono Alessio Sirtori e pratico lo sci a livello agonistico nello ski team Bellano. Mi diverto molto a sciare con i miei compagni di squadra.
Nello sci ci sono 4 specialità:
- Gigante, quella in cui io sono più bravo
- Slalom speciale
- Discesa libera, che si pratica dai 16 anni in su
- Super G, praticabile dai 12 anni in su.
IL mio idolo é Sofia Goggia, che vive a Bergamo. E’ il mio idolo perché scia molto bene e soprattutto perchè sa rialzarsi dopo le cadute peggiori.
Lo sci é molto bello, sciando ci si diverte, perchè si fa gruppo con gli amici e si passano le giornate all’aria aperta sulla neve. Però lo sci può essere molto pericoloso, soprattutto in discesa libera, quando si tocca anche la velocità di 160 km/h. Meno pericoloso è il super G. Più pericoloso, ma meno della discesa libera, é lo slalom speciale, perché si possono inforcare i paletti, infatti una mia amica in questo modo si é rotta il crociato.
Le località più vicine alla nostra zona con impianti sciistici sono: Piani di Bobbio, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Pescegallo in Val Gerola. Con la mia squadra ci alleniamo soprattutto a Chiesa Valmalenco, Piani di Bobbio e Santa Caterina Valfurva.
Invito tutti a provare lo sci almeno una volta nella vita.
Alessio Sirtori 1B