Io e Federico volevamo illustrarvi il sabato tematico della Memoria in 2E.

07:50.  Appello e introduzione alla giornata , abbiamo parlato del significato della parola MEMORIA con la docente in classe

Appena entrati in classe su un foglietto colorato dovevamo scrivere cosa era per noi la memoria. Per esempio, uno di noi ha scritto: “la memoria è un documento che fa evitare alle persone di dimenticare” .

8:15-10:00 Intervento di Stefano Caldirola sulle sue poesie più conosciute. L‘autore, che ha illustrato alle classi seconde le sue poesie sulle migrazioni mediterranee, ci ha fatto  leggere anche il suo libro con raccolte moltissime poesie, “Come un velo di neve”.

10.15 – 11.00 Spettacolo teatrale itinerante, rappresentato dal gruppo teatrale della scuola.

Questo spettacolo è stato molto interessante, significativo e anche sconvolgente per quello che degli Ebrei uccisi raccontava.

11.00-11.30 Testimonianza di una rifugiata ucraina. Ci siamo collegati via Meet con una ragazza che ci ha descritto  la sua vita prima di scappare in Italia dalla famiglia che l’aveva ospitata anche da bambina attraverso il progetto Cernobyl.

11.30-12.30 Lavoro di sintesi e riflessione in classe con il docente. In questo lasso di tempo la nostra classe ha letto con la professoressa Ciccarelli alcuni passi del libro di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”.  Questo libro ci ha fatto riflettere molto sulla vite di tanti ragazzi/adulti che nei campi di concentramento sono morti ingiustamente senza una colpa.

E’ stata una giornata impegnativa, ricca di significati e di ricordi legati alle migrazioni e ai momenti bui della storia.

Lorenzo e Federico, 2E

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.