il 30 e il 31 marzo le classi seconde sono andate in gita a Pavia (il 30 2A, 2C, 2E, il 31 le altre due classi, 2B e 2D).

Questo era il programma:

h 7:50 arrivo a scuola   

h 8:00 partenza 

h 9:30 arrivo al castello visconteo, incontro con la guida e visita guidata della città   

h 12:30 pranzo all’oratorio Madre Teresa     

h 14:30 visita alla Certosa 

Appena arrivati, la guida turistica ci ha mostrato il castello  Visconteo e ci ha raccontato la sua storia. Il castello è stato costruito nel 1360 per conto di Galeazzo II Visconti, che vi trasferì la sua corte, e fu la sua sede fino al 1413. I Visconti vollero anche un parco di caccia che si estendeva per molti chilometri, fino alla Certosa. Questo, durante la famosa guerra di Pavia, fu sede di molti combattimenti. Ora il territorio che un tempo faceva parte di questo parco è suolo agricolo.

Dopo il castello, sempre con la guida, abbiamo fatto un giro della città, con diverse tappe, tra cui quella all’ università e al duomo.  I lavori per la costruzione del duomo di Pavia sono iniziati nel quindicesimo secolo e sono terminate nel ventesimo secolo, anche se risulta tuttora non completato.

Poco dopo mezzogiorno siamo andati all’ oratorio Madre Teresa, che ci ha ospitati per il pranzo.

Quando era l’ora di andare alla Certosa siamo tornati al pullman e siamo ripartiti.  Alla Certosa siamo stati accolti da un frate che ci ha fatto da guida.    La Certosa comprende un monastero e un santuario. Edificata nel quattordicesimo secolo per conto di Gian Galeazzo Visconti. è stata finita in circa 50 anni, ed è realizzata con diversi stili ( tardo-gotico e rinascimentale ).  Fu affidata a diverse comunità nel corso della sua storia. prima a quella Certosina, dopo alla comunità Cistercense, e in fine a quella Benedettina.

A mio parere questa gita è stata molto bella, ma soprattutto lo sono stati tutti i monumenti che abbiamo visitato.

Lara Pianeti 2C

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.