Ciao a tutti, sono una studentessa di 1 E  e oggi vorrei parlarvi dell’esperienza a cui ho partecipato insieme ad altri miei compagni venerdì 27 aprile. Sto parlando del laboratorio che noi studenti di prima abbiamo organizzato per i bambini della scuola dell’infanzia di Cibrone in vista della prossima intitolazione del loro plesso a Gianni Rodari, sabato 27 aprile 2023.

Questo laboratorio, tenuto dalla professoressa Mauri e dalla professoressa Stamato, con la collaborazione della professoressa Belfiore, si ispirava alla creatività di Rodari nell’uso delle parole. I bambini della classe dei Folletti, aiutati da noi ragazzi, si sono impegnati a decorare una base costituita dalle lettere dei loro nomi.

Quel giorno, dopo 5 ore di lezione e dopo aver pranzato a scuola, ci siamo ritrovati con i genitori che si erano resi disponibili ad accompagnarci fino all’asilo di Cibrone.

Quando siamo arrivati, abbiamo trovato i bambini che giocavano all’aperto e alcuni di loro sono venuti subito da noi a fare conoscenza. Subito dopo, le insegnanti dell’asilo ci hanno accompagnato in un aula dove ci aspettavano i bambini che avremmo aiutato. Ci siamo sistemati accanto ai bambini, a ciascuno di noi era affidato un bambino, o anche due.

Quindi è iniziato il laboratorio vero e proprio con i fogli che avevamo preparato a scuola la settimana prima. I Folletti hanno preso i pastelli a cera e hanno incominciato a colorare lo sfondo, rispettando i contorni delle lettere scritte da noi a matita.  Sulle lettere del nome abbiamo aiutato passo passo ogni bambino ad attaccare delle decorazioni e le stesse lettere fatte con la gomma .

Il laboratorio si è svolto dalle 13.45 fino alle 15.15.

Questa esperienza è stata molto interessante e divertente. Mi è piaciuto molto stare con dei bambini più piccoli di noi e penso che sia stato interessante anche per loro e per le loro maestre.

Lisa Denaro 1E