Storia del basket

Le origini

James Naismith, insegnante di educazione fisica canadese naturalizzato americano, inventò il gioco del basket a Springfield in Massachusetts nel 1891 per mantenere i suoi studenti in attività durante l’inverno.
All’inizio al posto dei canestri si usavano dei cesti, ma ben presto il basket divenne uno degli sport principali in America e anche in Europa.

Anche molti studenti della nostra scuola giocano a basket e proprio nel mese di marz alcuni di loro hanno partecipato ai tornei provinciali.

Nel dettaglio, della nostra scuola hanno partecipato:

• Davide Neri 3b
  • Marco Pizzato 3b
  • Eleonora Molteni 2a
  • Susanna Crippa 3a
  • Martina Besana 3e
  • Zanetti Sara 3c
  • Luca Rigamonti 3b
  • Lorenzo Simonatto 2a

Oggi ne intervistiamo due, Luca Rigamonti ed Eleonora Molteni

-Dove si è svoto il torneo? – A Lecco, più precisamente al Medardo Rosso

-In che giorno?  -Il torneo si è svolto il 16 marzo 2023

-A che ora siete partiti? tornati? – Siamo partiti con il treno alle 7:35 e siamo tornati alle 13:40

-Quante partite avete disputato? – La squadra delle femmine ne ha fatte 2, mentre quella dei maschi 5

-Voi questo sport lo praticavate già o è una cosa nuova? – Sì, entrambi lo pratichiamo nella squadra del Costa Masnaga.

Letizia Riva e Matilde Fabrizio 1A