Gregor Daniel Ritschel è un madrelingua tedesco di 45 anni. E’ venuto temporaneamente in Italia per la prima volta nel 2000, poi vi si è trasferito definitivamente nel 2004. Prima di allora aveva vissuto a Walsrode e Hildesheim, nel nord della Germania. Gli piace l’Italia e ama la montagna, forse anche perchè nel nord della Germania la “montagna” più elevata è alta 60 metri!

Gregor è un assistente sociale ed educatore. Lavora con i giovani in una comunità a Lecco. Le sue figlie, Giulia e Sophie, hanno frequentato la scuola di Costa Masnaga.

Gregor, durante i suoi interventi nella nostra classe, ci ha parlato molto del cibo tedesco, in particolare delle patate, che si possono preparare in tanti modi: bollite, arrostite, schiacciate (purè), grattuggiate (frittelle di patate), cotte al vapore, fritte… appunto in tante maniere. E’ la verdura più consumata in Germania, ce ne sono di tanti tipi e si utilizzano addirittura per i dolci.

Ma Gregor ci ha anche parlato dei dolci, come la Black Forest cake, ovvero la torta della Foresta Nera, composta da un Pan di Spagna al cioccolato, panna e ciliegie.

La prof.ssa Riva ci aveva spiegato che in Germania l’acqua ha diversi gusti, quindi abbiamo fatto delle domande a Gregor al riguardo. E ora posso dire che è vero che molti Tedeschi bevono bevande gassate. Ci sono diversi gusti (limone, ciliegia….) che vengono aggiunti all’acqua. si consumano però maggiormente bibite come Coca Cola, Sprite, aranciata e i giovani sono i primi consumatori.

Poichè avevo scritto, in un altro mio articolo, che consideravo buona la cotoletta austriaca, ho chiesto un parere a Gregor e lui ha risposto che il gusto varia a seconda della persona che la cucina. Ha anche aggiunto che lui preferisce la bistecca alla griglia!

Ovviamente Gregor preferisce la cucina italiana, ma ci sono anche dei piatti tedeschi che gli piacciono e che ogni tanto cucina. Ad esempio gli involtini di carne con cavolo rosso e gnocchi, che è il suo piatto tedesco preferito, con cui non devono mancare le salse di accompagnamento!

Gregor ci ha dato tante interessanti informazioni sulla cucina tedesca.

Pietro Riva 2A