La Festa dei lavoratori viene festeggiata il 1º maggio di ogni anno in tanti Paesi del mondo, per ripensare a tutte le rivolte per i diritti dei lavoratori, originariamente nate per la riduzione della giornata lavorativa.
In Italia nel 1888, appena si diffuse la notizia dell’uccisione degli esponenti anarchici che a Chicago due anni prima erano scesi in piazza contro la repressione delle manifestazioni a favore delle otto ore lavorative, il popolo livornese si rivoltò prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura della stessa città, dove si diceva che si fosse nascosto il console degli Stati Uniti.
Durante il periodo fascista, a partire dal 1924, la festa fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma, divenendo per la prima volta giorno festivo con la denominazione Natale di Roma – Festa del lavoro. Fu poi riportata al primo maggio dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945, mantenendo lo status di giorno festivo.
la Festa dei lavoratori è festa ufficiale nazionale. In alcuni Paesi, come nei Paesi Bassi e Danimarca, non è festa ufficiale nonostante esistano alcune celebrazioni in occasione del Primo maggio.
Lorenzo Sangalli 2E