La protezione civile in Italia si aziona quando c’è un incidente naturale o anche un incidente  artificiale, ma di grande portata. Insieme alla protezione civile, in eventi di questo tipo, si attivano anche medici, vigili  del fuoco, militari, carabinieri, polizia e anche semplici volontari. La protezione civile serve soprattutto a portare in salvo i civili e rimettere in funzione nelle zone colpite i servizi essenziali, come le scuole, gli ospedali, le pubbliche amministrazioni. 

La protezione civile si attiva in 4 fasi:

previsione

Le attività di previsione giocano un ruolo fondamentale sia per l’allertamento del Servizio Nazionale, sia per la pianificazione di protezione civile.

Sono svolte con il concorso di soggetti scientifici, tecnici e amministrativi competenti con l’obiettivo di identificare e studiare gli scenari di rischio e, quando possibile, di preannunciare, monitorare, sorvegliare e vigilare gli eventi e i livelli di rischio attesi.

prevenzione

La prevenzione consiste nell’insieme delle attività, strutturali e non strutturali – svolte anche in forma integrata – che mirano a evitare o a ridurre i possibili danni in caso di calamità.

La prevenzione non strutturale di protezione civile comprende: le attività di allertamento del Servizio Nazionale finalizzate a preannunciare, se possibile, e a monitorare gli eventi e l’evoluzione degli scenari di rischio; la pianificazione di protezione civile; la formazione degli operatori del Sistema.

Le attività di prevenzione strutturale di protezione civile prevedono, invece: la partecipazione alla stesura di linee di indirizzo e alla programmazione di interventi per la mitigazione dei rischi; la realizzazione di interventi per la mitigazione dei rischi in caso di emergenza.

emergenza

La gestione dell’emergenza comprende le misure e gli interventi messi in campo per assicurare il soccorso e l’assistenza alle comunità colpite da una calamità. Comprende inoltre la realizzazione di interventi urgenti, il ricorso a procedure semplificate e le attività di informazione alla popolazione.

superamento dell’ emergenza

Oltre alla gestione dell’emergenza, il Servizio Nazionale della Protezione Civile ha anche il compito di favorire il ritorno alle normali condizioni di vita e di lavoro delle comunità colpite dalla calamità.

La protezione civile è un organismo molto efficiente, che anche in questo momento si rivela fondamentale per l’emergenza in Emilia Romagna a causa delle alluvioni.

Tommaso Gnocchi 2B

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.