Ciao a tutti, sono una studentessa di 1E e oggi vorrei parlarvi della mia esperienza fatta quest’anno con la professoressa Mauri e il professor Rigamonti con il progetto “Grammatica in scena”.

Dopo un lungo percorso di riflessione sulle regole grammaticali, per individuare quelle più difficili e arrivare insieme ad una sintesi dei vari argomenti grammaticali affrontati, è iniziata la parte più creativa.

A febbraio abbiamo incontrato un’esperta di lettura espressiva che ci ha fatto fare attività divertenti di gioco con le parole e i loro suoni.

Da lì in poi nelle ore di grammatica la professoressa ci ha diviso in 5 gruppi e ogni gruppo ha ricevuto un argomento di grammatica su cui creare una canzone.

Nelle ore di musica invece abbiamo provato a cantare le canzoni una volta composte e ne abbiamo scelta una, che insieme abbiamo migliorato nel ritmo e nel testo. Abbiamo quindi provato a cantarla tutti insieme con una base suonata da noi e dal professore.

Questa attività è stata utile per imparare delle regole di grammatica in modo divertente e in compagnia, un tentativo da parte degli insegnanti di far apprezzare la grammatica a chi magari ha altri interessi. perchè questa materia non è sempre amata da tutti gli studenti.

E’ stato un modo per imparare, perchè chi ha partecipato a quest’attività, se aveva qualche dubbio su qualsiasi argomento, sicuramente ha capito qualcosa in più senza annoiarsi.

A me è piaciuto molto questo lavoro scolastico perché, nei vari gruppi, ci siamo divertiti molto a inventare rime e a cantarle in modi diversi. Infatti è stata un’attività in cui il lavoro di gruppo è risultato fondamentale per arrivare a degli esiti soddisfacenti.

La nostra canzone, della 1 E, verrà cantata l’ultimo giorno di scuola nella piazza mercato o, nel caso ci fosse maltempo, in palestra, insieme alle canzoni che sono state prodotte in altre classi prime che hanno partecipato al progetto “Grammatica in scena”.

Lisa Denaro 1E