No, non ti stiamo proponendo di andare in gita alla NASA. Purtroppo è una meta un po’ fuori budget! Tuttavia siamo qui per raccontarti cos’è questa importante e famosa agenzia.

Partiamo dall’inizio; cos’è la NASA?
La Nasa è l’acronimo di National Aeronautics and Space Administration. È un’agenzia che si occupa di gestire l’esplorazione dello spazio e dei pianeti. La sede si trova in America a Washington, ed è composta da due edifici bassi; le due basi di lancio si trovano a Cape Canaveral. La sede di addestramento si trova a Houston.

Immagine via Pixabay

Cosa vuol dire “addestramento”?
Sì, hai letto bene! Per andare nello spazio serve un super addestramento! Ben più intenso degli allenamenti per gli sport che pratichiamo. L’addestramento generale per lo spazio dura circa due anni e consiste in lezioni sulle basi del volo. Oltre alle competenze fisiche però, la NASA richiede anche delle conoscenze teoriche. Quindi se non ti piace tanto studiare, la NASA non fa al caso tuo, ci dispiace. In particolare l’agenzia richiede una buona conoscenza dei fondamenti della scienza, come ad esempio l’origine della terra, l’intelligenza artificiale, le tecniche di pilotaggio.

Vuoi lavorare alla Nasa?
Facciamo una premessa: è un sacco difficile lavorare alla NASA, ma nulla vieta che tu ci possa riuscire! Per lavorare alla Nasa bisogna prima di tutto conoscere benissimo l’inglese. Poi bisogna avere una laurea specifica che dia buone conoscenze di astronomia, fisica, ingegneria. Poi bisogna essere disposti a seguire l’addestramento e bisogna riuscire a superarlo!

Qual è il simbolo della Nasa?
Il simbolo più famoso della Nasa è la Terra raffigurata come una polpetta blu con sopra un’ala rossa. Le stelle sono rappresentate dai puntini bianchi sullo sfondo e sopra di tutto c’è la scritta Nasa in bianco. Il simbolo più recente si chiama verme ed ha la scritta rossa in modo semplice Nasa.

Immagine via Pixabay

Quali sono state le spedizioni più importanti della NASA?
Ora che hai scoperto cos’è la NASA e come puoi essere assunto, forse ti starai chiedendo se ci sono delle imprese famose da conoscere. Beh, di certo la Apollo 11 è una delle missioni più importanti. Questa è infatti la spedizione che portò per la prima volta degli esseri umani sulla Luna! Gli astronauti partirono il 20 luglio 1969 e ritornarono il 24 luglio 1969, portando a casa preziosi campioni lunari. Il primo a toccare il suolo lunare fu Neil Armstrong invece Buzz Aldrin arrivò dopo 20 minuti.

Immagine via Pixabay

Conosci qualcuno che è andato nello spazio?
Hai deciso che lavorerai per la NASA? O forse per l’ESA (che è la European Space Agency, una specie di NASA europea) Ottimo, allora adesso ti spieghiamo chi potrebbero essere i tuoi colleghi! Prima di tutto ti elenchiamo gli astronauti passati e presenti di origine italiana: Maurizio Cheli, Samantha Cristoforetti, Umberto Guidoni, Franco Malerba, Paolo Nespoli, Luca Parmitano, Roberto Vittori. Tra queste persona vogliamo di certo raccontarti che Samantha Cristoforetti è nata a Milano nel 1977 e adesso ha 46 anni. E’ la prima donna italiana nell’ESA ed è la prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Oppure ricordiamo anche Jeremy Roger Hansen nato a Londra nel 1976 che è un astronauta e avviatore canadese. Ti raccontiamo anche che Frank Rubio è l’astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio, addirittura 371 giorni!

E poi chi può dirlo, magari in futuro ci sarai anche tu in questo elenco!

Carolina e Dalila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.