Benvenuti nella guida dei monti!
Questa è la Guida dei monti, una rubrica a puntate creata per esplorare le Alpi Retiche e le Alpi Orobie in tutta sicurezza! Questa guida ti aiuterà a scegliere dove, come e quando andare in montagna. Ti darà anche una mano a capire cosa fare e cosa non fare. Infine ti verrà spiegato in quanti conviene andare per monti e cosa è utile portare.
La montagna e i suoi vantaggi
Forse ti starai chiedendo perché la Guida dei monti vuole portarti in montagna. Beh, andare in montagna fa davvero molto bene alla salute perché usi tanto le gambe in salita, sui massi, sulla neve, su un terreno infangato o asciutto. In certi casi in montagna, soprattutto dai 2000 metri in poi (ma non solo!), non devi utilizzare solo le gambe, ma anche anche il resto del corpo perché il sentiero potrebbe essere difficile e impervio. Andare in montagna però non è solo un toccasana per la salute. E’ un’esperienza a 360° che ti permette di vedere paesaggi mozzafiato, di metterti alla prova, di stare in mezzo alla natura e alla tranquillità. Ti ho convinto a partire per monti?
Un avvertimento!
Prima di partire però, serve un avvertimento. In montagna bisogna sempre sempre sempre essere attenti perché puoi farti seriamente male. Serve attenzione soprattutto quando devi attraversare tratti esposti o quando il sentiero è molto stretto. La Guida ai monti servirà anche a spiegarti quali sono l’atteggiamento e il comportamento migliori con cui raggiungere le vette più belle della zona. Per esempio non devi mai spaventare nessuno, o fare scherzi che potrebbero far “finire male” la persona con cui sei. In poche parole: fai in modo che le persone con cui vai in montagna non finiscano in un burrone! No, non puoi scagliare nessuno giù da un dirupo, neanche se avete litigato, come nella vita di tutti i giorni, in tutti i luoghi e in qualunque momento della tua vita. La Guida ai monti vuole di certo mantenere i suoi lettori vivi, sani e salvi.
Con questa presentazione spero di averti convinto ad andare in montagna!
Nel prossimo episodio ti farò una panoramica delle Alpi Retiche!