Buongiorno cari fans dei Måneskin oggi vi parlerò della nostra band preferita in 7 domande semplici, ma sbalorditive!

Sven Mandel, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Da dove vengono i Måneskin?

I Måneskin sono un gruppo pop-rock italiano nato nel 2016 che sta spopolando non solo in Italia ma in tutto il mondo. La band è formata da quattro componenti diversi tra di loro che, mettendosi insieme e ispirandosi ad alcune leggende del passato (dai Led Zeppelin ai Nirvana, dai Franz Ferdinand a David Bowie e i Red Hot Chili Peppers, solo per citarne alcuni), hanno creato qualcosa di assolutamente nuovo, fresco e unico.

Ma… sapete che i Måskin esibivano anche prima di andare a X Factor?

Victoria De Angelis e Thomas Raggi sono stati i primi membri del gruppo. Si conoscono fin da bambini perché hanno frequentato le stesse scuole fino alle medie Manzoni (nel quartiere romano di Monteverde vecchio dove abitavano). Già da piccoli entrambi erano appassionati alla musica. Thomas studiava chitarra classica, ma si è presto stufato ed è passato a quella elettrica. Victoria da piccola ascoltava brani reggaeton. Rimane stregata da un pezzo con la chitarra suonata da un ragazzo in un film e imparò a suonare da autodidatta come ha raccontato in un’intervista. Il basso è arrivato dopo le medie, quando ha frequentato la scuola musicale. In questi anni incontra un ragazzino cresciuto nel quartiere romano di Bravetta, colui che diventerà il cantante della band: Damiano David. Etan Torchio entrò nel gruppo dopo aver risposto su Facebook a un annuncio che iniziava con “cercasi batterista”. Il gruppo iniziò a suonare nei licei poi nelle strade e nei bar facendo girare il loro nome di quartiere in quartiere.

Måneskin… da dove arriva?

Dovendo partecipare a un concorso musicale, Victoria iniziò a sparare nomi a raffica in danese (madrelingua della madre) per essere un po’ originale, fino a quando uscì Måneskin che rimase il loro nome che significa “chiaro di luna”.

Måneskin, Public domain, via Wikimedia Commons

Com’è allora che sono diventati così famosi?

I quattro musicisti sono diventati famosi dopo la partecipazione a X Factor (programma musicale molto popolare) nel 2017. Sono arrivati secondi, ma hanno SPACCATO! Senza scoraggiarsi troppo per la mancata vittoria, sono andati avanti anche perché avevano avuto una richiesta di contratto dalla Sony Music.

Ma quali sono i loro album e quali sono le canzoni più popolari?

Nel 2017 esce Chosen; la canzone più ascoltata è proprio quella che dona il titolo all’album. L’anno dopo sbarca Il ballo della vita; la canzone più amato è Torna a casa che non è solo la più ascoltata dell’album, ma è la più ascoltata in generale. Nel 2021 balza fuori dalle loro testoline Teatro d’ira Vol.1; il questo caso la canzone più popolare è Zitti e Buoni che va a Sanremo nel 2021 (dove gli ho conosciuti). Quest’anno a Gennaio è stato pubblicato Rush; la canzone più gradita è Gossip.

I Måneskin hanno animali domestici?

• Damiano David ha 2 gatti di nome Legolas e Bidet
  • Victoria De Angelis ha 1 cane di nome Chili
  • Ethan Torchio ha una gallina di nome Highlander
  • Thomas Raggi ha un pesciolino, ma non rosso un pirañha

In molteplici canzoni si parla di “Marlena” ma chi è?

In un’intervista ai Måneskin dissero: «Marlena siamo noi, i Måneskin, è il nostro messaggio di libertà e di vita. È la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività e vita»