Benvenuto nel primo articolo della Guida dei monti! Oggi ti accompagnerò a fare delle belle escursioni sulla Alpi Retiche! Siete pronti?
Prima di tutto ti spiego dove siamo diretti. Le Alpi Retiche sono delle montagne che fanno parte dell’arco alpino. Si trovano principalmente in Svizzera, ma anche in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Austria e Liechtenstein.
Le Alpi Retiche lombarde sono chiamate anche Alpi meridionali e si trovano a nord della Valtellina e Valsassina. Inoltre le Retiche ospitano le vette più alte della Lombardia come il Massiccio Del Bernina, l’Ortles, il Gran Zebrù, il Monte Cevedale, la Cima Presanella, l’Adamello.
Dopo avervi spiegato dove siamo diretti, ti consiglio di andare in uno di questi 6 luoghi spettacolari. In realtà, se vuoi, anche in tutti.
- Il Passo dell’Aprica (altezza:1181m.s.l.m.) lo consiglio a chi non ama molto fare escursioni troppo lunghe e faticose. Il passo si trova in Lombardia tra la Valtellina e la Val Camonica.
- Il Passo della Mendola (altezza:1363 m.s.l.m.) lo consiglio sempre a chi non ama fare escursioni troppo lunghe e faticose. Si trova un po’ più lontano rispetto all’Aprica, in Trentino-Alto Adige.
- La Paganella (altezza:2098 m.s.l.m.) la consiglio per chi ama fare escursioni abbastanza lunghe e abbastanza impegnative. Si trova in provincia di Trento, quindi in Trentino-Alto Adige.
- Il Monte Padrio (altezza:2153 m. s.l.m.) lo consiglio per chi ama escursioni lunghe e impegnative. Si trova in Lombardia tra la Valtellina e Val Camonica.
- La Punta Valmanza (altezza:3094 m. s.l.m.) la consiglio per chi ama escursioni molto lunghe e molto impegnative. Si trova in Lombardia.
- La Cima Tosa (altezza:3136 m.s.l.m.) la consiglio per chi ama le escursioni molto lunghe e molto impegnative. Si trova in Trentino-Alto Adige.
Sei pronto? Fammi sapere nei commenti dove decidi di andare!
Samuele
Articolo bello e interessante, complimenti! Non vedo l’ora di leggere i prossimi!